Covid e influenza: una combinazione pericolosa


Secondo un nuovo studio essere colpiti nello stesso momento dal Coronavirus e dall’influenza mette gli adulti ospedalizzati in una condizione di rischio

ciclobenzaprina disturbi post-traumatici variante omicron zero-17 remdesivir

Essere colpiti nello stesso momento dal Coronavirus e dall’influenza mette gli adulti ospedalizzati in una condizione di rischio. Si tratta di un pericolo di incorrere in condizioni critiche e decesso di gran lunga superiore rispetto ad avere solo il Covid (senza l’influenza). E’ quanto sostiene un recente studio britannico condotto su circa 7.000 pazienti ricoverati e pubblicato sulla rivista The Lancet. L’indagine, portata avanti dagli scienziati d’Oltremanica, ha evidenziato come i pazienti con coinfezioni da Sars-CoV-2/influenza presentano oltre il quadruplo delle probabilità di richiedere la ventilazione assistita. Inoltre hanno una probabilità 2,4 volte superiori di morire rispetto ai pazienti infettati con il solo Covid-19.

Kenneth Baillie dell’Università di Edimburgo, che ha condotto lo studio, ha dichiarato che la combinazione dei due virus è particolarmente pericolosa. “Ci attendiamo che il Covid circolerà con l’influenza, aumentando la possibilità di co-infezioni. Ecco perché dovremmo modificare la nostra strategia di testing dei pazienti con Covid e testare i soggetti per l’influenza in maniera molto più ampia”. “I vaccini che proteggono contro il Covid e l’influenza sono diversi”, ha aggiunto poi Peter Openshaw, dell’Imperial College London, “e le persone necessitano di entrambi”.