Previsioni meteo 9 maggio 2022: tempo in miglioramento


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 maggio 2022: ancora instabilità con locali rovesci, da metà settimana rimonta anticiclonica e caldo in arrivo

meteo 9 magio 2022

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente piovose a causa di un vortice di bassa pressione sul Tirreno, tempo in miglioramento sulla nostra Penisola per l’allontanamento del nucleo instabile. Attenzione però, perché il maltempo non è ancora alle spalle. Nella prima parte della giornata di oggi avremo tempo in prevalenza stabile, ad eccezione di isolati rovesci su Piemonte, Marche, Sicilia e Nord della Sardegna. Nel pomeriggio possibili precipitazioni interesseranno l’arco alpino, il Lazio, il Molise e la Basilicata oltre alle zone interne del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo bel tempo su tutto il Nord Italia, mentre al Centro-Sud le piogge insisteranno su Lazio, Campania, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Mercoledì avremo un generale miglioramento, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature in ulteriore aumento.

Intanto per oggi, lunedì 9 maggio 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse su Alpi e regioni di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi su settori alpini, Piemonte e Liguria, maggiori schiarite altrove. In serata tempo instabile con piogge sparse su Alpi e Prealpi, asciutto con molte nubi su Trentino, Veneto e Friuli. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino locali piogge tra Marche e Abruzzo, asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio instabilità su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e acquazzoni sparsi, asciutto altrove. In serata residue piogge specie sul Lazio, stabile ma con molte nuvole altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità compatta su tutti i settori con piogge sparse su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più intensi su Basilicata e Sicilia. In serata ancora molte nuvole associate a precipitazioni diffuse, più asciutto su Puglia e Sardegna. Venti deboli di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al Centro-Nord, minime in calo e massime stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.