Previsioni meteo 7 maggio 2022: piogge al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, sabato 7 maggio 2022: prosegue la fase di maltempo sull’Italia, piogge e temporali insistono sulle regioni centro-meridionali

meteo 7 maggio 2022

Il primo weekend di Maggio è iniziato con condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia, a causa del transito di due perturbazioni. Anche la giornata di oggi però non farà eccezione, con l’instabilità che sarà ancora protagonista a causa di un nucleo depressionario posizionato sul Tirreno centro-meridionale. Avremo dunque piogge e temporali su gran parte delle regioni tirreniche del Centro e del Sud, oltre alle Isole Maggiori. Nel corso del pomeriggio possibili precipitazioni anche sull’arco alpino e zone prealpine.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora tempo instabile su tutto il Nord Italia e lungo lo Stivale anche su Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sicilia e aree orientali della Sardegna. Parziale miglioramento del tempo nella giornata di lunedì, anche se le precipitazioni bagneranno ancora le regioni meridionali e nelle ore pomeridiane anche le zone interne del Centro.

Intanto per oggi, sabato 7 maggio 2022, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma in un contesto asciutto. Al pomeriggio attesa instabilità sui settori Alpini e sull’Appennino Emiliano, variabilità asciutta altrove. In serata persistono le precipitazioni sui rilievi alpini, nessuna variazione altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole sui settori Adriatici con deboli piogge associate, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge sparse su tutti i settori e nuvolosità irregolare in transito. In serata residue piogge su Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge su Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, anche intense sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità sui settori peninsulari e molte piogge sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto su Molise e Campania. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime stabili o in calo e massime in aumento al Nord, stazionarie o in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.