Per Dialoghi di Pistoia esce “Altri orizzonti”


“ALTRI ORIZZONTI. Camminare, conoscere, scoprire”, il nuovo libro della serie Dialoghi di Pistoia, disponibile in libreria per UTET

altri orizzonti

Antropologi, filosofi, storici, linguisti come Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini e Alessandro Vanoli ci raccontano il desiderio per l’esplorazione e la ricerca di nuovi orizzonti che da sempre hanno caratterizzato l’essere umano, accompagnandolo nel suo percorso evolutivo verso la propria realizzazione.

Una delle ragioni che ha spinto l’uomo a viaggiare è proprio la sete di conoscenza, data dall’esigenza di voler andare oltre il qui e ora, che lo porta ad essere alla continua ricerca di nuove prospettive geografiche, linguistiche e filosofiche.

Il libro offre approfondimenti multidisciplinari, partendo dalle avventure che contraddistinguono la nostra storia –  il racconto di due etnologhe dei primi del Novecento, i viaggi di Bruce Chatwin, l’Ascesa al Monte Ventoso di Petrarca, la leggenda di Sinbad e il Milione di Marco Polo – per poi passare a un’analisi della natura umana, proponendo una riflessione filosofica su come il camminare ci permetta di riscoprire il nostro io più profondo, o all’osservazione dell’evoluzione del linguaggio e delle sue implicazioni nella società moderna.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi.

Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione e della narrazione alla Bicocca di Milano. È fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e di Accademia del silenzio.

Adriano Favole è professore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono l’Europa d’Oltremare, l’antropologia politica, la creatività culturale.

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Insegna presso l’Università di Firenze.

Marco Vannini, filosofo, è da sempre impegnato nel recupero della grande tradizione mistico-speculativa. Dirige la collana Il tesoro nascosto e la rivista Mistica e Filosofia per l’editore Le Lettere.

Alessandro Vanoli è storico e scrittore. Ha insegnato all’Università di Bologna e alla Statale di Milano, specializzandosi sulla storia del Mediterraneo e la presenza islamica in Spagna e Sicilia.