Previsioni meteo 29 aprile 2022: clima primaverile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 29 aprile 2022: l’alta pressione protegge la nostra Penisola dalle perturbazioni. Tempo stabile da Nord a Sud

meteo 29 aprile 2022

Condizioni meteo tipicamente primaverili sull’Italia in questo finale di Aprile, grazie al rinforzo dell’alta pressione che già da alcuni giorni sta garantendo stabilità specie al Centro e al Sud. Nella giornata di oggi non avremo variazioni di rilievo: l’anticiclone determinerà condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni, con valori termici in linea con le medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora condizioni di stabilità grazie all’anticiclone. Per l’ultimo giorno del mese di aprile i principali modelli mostrano una saccatura depressionaria in discesa verso il nostro Paese: condizioni meteo in possibile peggioramento dunque sulle regioni settentrionali con piogge e temporali dapprima sulle Alpi e poi verso la Pianura Padana. Per il Primo Maggio le condizioni del tempo potrebbero essere instabili soprattutto sulle zone interne della Penisola e sulla Sicilia a causa del transito di una saccatura depressionaria di origine africana.

Intanto per oggi, venerdì 29 aprile 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Ovest ma senza fenomeni di rilievo associati, maggiori schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio locali piogge possibili sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sull’Appennino ma senza fenomeni, nessuna variazione altrove. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni  nelle ore mattutine su tutti i settori della regione, sole prevalente anche nel corso del pomeriggio; in serata non si attendono variazioni, il tempo si manterrà asciutto con ampi spazi di sereno su tutto il territorio.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti più compatti sulla Sicilia ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito, deboli piogge possibili sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ancora molte nubi sulla Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

In Calabria tempo asciutto nella giornata con molte nubi irregolari su tutto il territorio e possibili isolate piogge sui rilievi nelle ore pomeridiane;  in serata le condizioni del tempo saranno stabili con molte nubi diffuse su tutta la regione.

Temperature minime e massime stabili o in aumento al Nord, in lieve calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.