Previsioni meteo 22 aprile 2022: piogge e temporali al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 22 aprile 2022: ondata di maltempo sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione

meteo 22 aprile 2022

L’ultima decade di Aprile è iniziata con condizioni meteo instabili sull’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che già da ieri ha portato a precipitazioni sulle regioni settentrionali. Nella prima parte della giornata di oggi lo scenario non cambierà di molto: avremo piogge al Nord, Sardegna e Campania. Nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno alle regioni centrali, mentre in serata avremo un deciso miglioramento su tutta la Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora maltempo su tutte le regioni del Nord Italia. Tra pomeriggio e sera le precipitazioni, che localmente risulteranno anche di forte intensità, raggiungeranno anche la Toscana. L’instabilità sarà il tratto distintivo del weekend, e anche domenica avremo piogge diffuse e temporali su gran parte del Nord e del Centro.

Intanto per oggi, venerdì 22 aprile 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e acquazzoni anche di forte intensità specie al Nord-Est. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi associati a piogge diffuse di debole o moderata intensità. In serata residue precipitazioni soprattutto su Alpi e settori pedemontani, asciutto altrove ma con molte nuvole. Neve a quote alte sulle Alpi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi sul Lazio. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge e temporali localmente anche intensi specie sulle zone interne. In serata residue precipitazioni sulle zone interne, altrove tempo in progressivo miglioramento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Campania e Sardegna, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio ancora precipitazioni su Molise, Campania, Puglia e Sardegna, anche a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge su Campania, Basilicata e alta Calabria, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.