Su Rai Movie Pasqua con “Stanlio & Ollio”


Pasqua con “Stanlio & Ollio” su Rai Movie: in prima serata un ciclo dedicato alla coppia comica più amata della storia del cinema

stanlio & ollio

Quest’anno Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) festeggia la Pasqua con il ritorno di Stanlio e Ollio. Il duo comico americano che ha divertito il pubblico con una produzione cinematografica che va dai primi anni del secolo agli anni Cinquanta, film riscoperti e apprezzati anche dalle nuove generazioni. Domenica 17 aprile, alle 21.10, Steve Coogan e John C. Reilly sono i protagonisti del biopic “Stanlio & Ollio”, diretto da Jon S. Baird, un toccante ritratto degli ultimi anni di vita della coppia comica più amata della storia del cinema.

Dal 18 aprile al 3 maggio, Stan Laurel e Oliver Hardy saranno protagonisti di un ciclo preserale di dodici lungometraggi trasmessi in ordine cronologico, con edizioni restaurate e finalmente integrali. L’edizione italiana è stata realizzata presso gli studi di doppiaggio della Radiofonia Rai: ogni film è stato rimixato utilizzando i doppiaggi originali disponibili – nella maggior parte dei casi con le voci leggendarie di Alberto Sordi e Mario Zambuto – con sottotitoli in italiano per le scene mai viste nel nostro Paese. Da segnalare in modo particolare la reintegrazione, in “Ollio sposo mattacchione”, delle scene tagliate nell’edizione italiana, oltre a una nuova copia di “Noi siamo le colonne” e l’edizione integrale di “C’era una volta un piccolo naviglio”.

I film saranno trasmessi tutti in doppio audio, per consentire agli appassionati di scoprire, dopo tanti anni, anche le voci originali di Stan Laurel and Oliver Hardy. I film in programmazione saranno: “Muraglie” (lunedì 18 aprile alle 19.50), “Il Compagno B” (19.04), “I Figli del Deserto” (20.04), “La Ragazza di Boemia” (21.04), “Allegri Gemelli” (22.04), “Allegri Vagabondi” (25.04), “Avventura a Vallechiara” (26.04), “Teste Dure” (27.04), “Ollio, Sposo Mattacchione” (28.04), “I Diavoli Volanti” (29.04), “Noi Siamo le Colonne” (02.05) e “C’era una Volta un Piccolo Naviglio” (03.05).