Nel settore delle rinnovabili Project Manager cercasi


Hunters Group, Project Manager cercasi: aziende a caccia di uno dei profili chiavenel settore delle energie rinnovabili

ENEA ha realizzato un’innovativa cella solare “tandem” in perovskite e silicio con un’efficienza record superiore al 26%

Secondo una ricerca condotta dal Project Management Institute (la più autorevole associazione di settore a livello internazionale) entro il 2027 la domanda di Project Manager qualificati da parte delle aziende crescerà del 33%, creando circa 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo.

Hunters Group, società di head hunting e recruitment internazionale, ha approfondito gli aspetti salienti di questo profilo, delineandone le caratteristiche maggiormente richieste: quella del Project Manager è una delle figure professionali più gettonate per il futuro in diversi settori project-oriented, molto attuale in quello delle rinnovabili.

Al ruolo viene infatti affidata la responsabilità dell’organizzazione e della programmazione di uno o più specifici progetti.

“Il Project Manager – dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group dedicato alla ricerca e selezione di profili qualificati – si occupa della gestione di un progetto in ogni sua fase: dalla valutazione alla pianificazione, dalla realizzazione al controllo. È, quindi, responsabile della scelta del team di lavoro, del suo monitoraggio, della gestione del piano finanziario e dell’individuazione dei rischi, in modo da garantire il raggiungimento dell’obiettivo nel tempo stabilito. Negli ultimi mesi, la richiesta è cresciuta del 45% rispetto all’anno precedente”.

Dovendosi occupare della gestione di un progetto in tutte le sue fasi, al Project Manager vengono richieste competenze interdisciplinari non solo tecniche, ma anche metodologiche ed organizzative. I requisiti richiesti possono variare sulla base degli annunci di lavoro ma, solitamente, le skill desiderate sono le seguenti:

  • Capacità di problem solving

  • Qualità di leadership

  • Buone capacità di definire le priorità ed agire su più fronti

  • Conoscenza della lingua inglese (preferibilmente anche di un’altra lingua straniera)

  • Disponibilità a trasferte

In alcuni casi è richiesto anche il possesso di un attestato, il “Project Management Professional” (PMP), riservato ai professionisti del settore.

Nel settore delle energie rinnovabili, la figura del Project Manager (PM) assume dei contorni molto specifici, essendo caratterizzata da alcune competenze specifiche richieste:

  1. Supporto nell’identificazione e nella valutazione di nuove opportunità di sviluppo collaborando con il team di Business Development

  2. Coordinamento di un team di progetto

  3. Supervisione delle attività di progettazione elettrica, civile e delle attività propedeutiche al design di progetto

  4. Coordinamento con il Site management

  5. Monitoraggio dell’avanzamento dei SAL e delle marginalità di commessa

Il Project Manager può lavorare sia come freelance sia all’interno delle aziende, guadagnando uno stipendio lordo annuo che, attualmente, va dai 60mila ai 120mila euro.