Integratori di Glutatione e Quercetina: ecco cosa dicono gli studi


ResolDyn di Metagenics premiato a Cosmofarma

Nell’ultimo anno, soprattutto in riferimento al Covid-19, si è molto parlato di integratori di Glutatione e Quercetina, due molecole naturali dalle interessanti proprietà benefiche. Ma cosa dicono gli studi scientifici al riguardo?

In questo articolo scopriamo:

  • Cos’è il Glutatione e quali sono le proprietà verificate
  • Cos’è la Quercetina e cosa dicono gli studi scientifici
  • Dove trovare un integratore di qualità con Quercetina e Glutatione da fonti naturali al dosaggio massimo consentito dal Ministero della Salute

Cos’è il Glutatione e quali sono le proprietà verificate

Il Glutatione è una piccola proteina prodotta nel nostro fegato. Svolge una potente azione antiossidante proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, contrasta quindi l’invecchiamento precoce dei tessuti. Garantisce il regolare funzionamento di una grande varietà di meccanismi vitali, alcuni di questi strettamente legati ad una corretta risposta immunitaria.

Devi sapere che il Glutatione è considerato uno dei più potenti antiossidanti naturali. Protegge l’organismo e in particolare il fegato, e lo supporta nella sua quotidiana attività di neutralizzazione delle tossine. Proprio per questo motivo un integratore di Glutatione svolge anche una profonda azione detossificante.

Ma cosa dicono le ricerche in ambito medico sull’utilità del Glutatione in relazione al Covid-19?

Secondo uno studio1 condotto in Italia dall’Università di Torino, è emerso che il Glutatione rivestirebbe un ruolo addirittura cruciale nella risposta individuale all’infezione da Sars-cov-2 e nei meccanismi di sviluppo dell’infezione.

Anche in altre ricerche mediche è stata ipotizzata la correlazione fra una carenza di Glutatione nell’organismo e una manifestazione più grave dei sintomi del Covid-19 e ad un maggior rischio di eventi avversi correlati.

Mentre la ricerca scientifica approfondisce questi aspetti, possiamo sostenere che un integratore di Glutatione può essere utile, in generale, in questi casi:

  • quando stress, sedentarietà, un’alimentazione squilibrata o disturbi del sonno causano un deficit di glutatione nell’organismo;
  • quando il ricorso a farmaci, il fumo di sigaretta o l’esposizione ad agenti inquinanti come lo smog causano un eccesso di tossine nel nostro organismo;
  • come antiossidante naturale altamente assimilabile, per il contrasto all’invecchiamento precoce.

Infine, secondo alcuni lavori scientifici, l’integrazione di Glutatione può essere utile anche per mantenere il benessere delle vie respiratorie2.

Cos’è la Quercetina e cosa dicono gli studi scientifici

La Quercetina è una molecola di origine vegetale delle notevoli proprietà di protezione per l’organismo; ha la particolare caratteristica di saper limitare la tossicità di alcuni agenti inquinanti e farmacologici.

Secondo la bibliografia scientifica riportata a fine articolo, la Quercetina:

  • protegge le cellule degli organi dai fenomeni ossidativi,
  • supporta il benessere di svariate funzioni organiche,
  • limita la nocività per l’uomo di alcuni agenti tossici,
  • può favorire l’equilibrio fisiologico dell’organismo.

La Quercetina è utile contro il Covid-19?

Oltre alle proprietà appena citate, uno studio3 pubblicato sull’International Journal of Biological Macromolecules sostiene che la quercetina presenta anche un effetto destabilizzante su una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus che provoca il Covid-19;

Tenendo presenti le sue proprietà protettive e antiossidanti, la Quercetina potrebbe quindi in futuro trovare ampia applicazione come coadiuvante nel trattamento della sintomatologia causata dal Covid-19.

Considerate le proprietà antiossidanti e protettive della Quercetina, una sua integrazione può essere inoltre utile:

  • per favorire le normali funzioni fisiologiche dell’organismo;
  • quando ci sentiamo stanchi,
  • quando siamo debilitati, ad esempio dopo un periodo di malattia,
  • nei periodi impegnativi in cui ci è richiesto di lavorare o studiare di più,
  • quando lo stress prende il sopravvento.

Dove trovare un integratore che contenga Quercetina e Glutatione da fonti naturali al dosaggio massimo consentito dal Ministero della Salute

Nel lungo periodo, lo stress prolungato, un accumulo di tossine e abitudini di vita errate possono farci sentire sempre stanchi e affaticati, e possono favorire l’invecchiamento precoce dei tessuti.

Quando il carico di tossine è eccessivo per l’organismo, ecco che può essere utile un’integrazione specifica di Glutatione e Quercetina, anche per mantenere alte le difese immunitarie.

Come per le vitamine, è sempre consigliabile l’integrazione con un prodotto naturale, poiché in line di massima più facilmente assimilabile per l’organismo. Il Glutatione e la Quercetina contenuti nell’integratore Glutatione Forte di Salugea sono di origine completamente naturale e sono presenti nel massimo apporto giornaliero consentito dal Ministero della Salute.

Glutatione Forte di Salugea è un integratore notificato al Ministero della Salute che apporta, in un solo prodotto:

  • Quercetina e Glutatione alla massima dose giornaliera consentita dalla normativa vigente;
  • Naringenina, una molecola di origine vegetale (la fonte è il Chinotto) dall’alta azione antiossidante e di supporto per il normale funzionamento dell’organismo;
  • OxiP®, un complesso registrato di attivi naturali, la cui azione antiossidante contrasta l’invecchiamento dei tessuti e con Scutellaria che favorisce il sostegno delle difese immunitarie;
  • Selenio: un minerale indispensabile per il supporto immunitario e il corretto svolgimento dei meccanismi antiossidanti nell’organismo e per la rigenerazione del glutatione.

L’integratore Glutatione Forte di Salugea è a base di estratti secchi vegetali ad alta titolazione (a garanzia di una costante e maggiore efficacia), è conservato in capsule vegetali (non bovine) e in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico (non in plastica), con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto al tappo.

Il confezionamento in vetro scuro garantisce la protezione e l’efficacia del contenuto dell’integratore nel tempo, è un materiale più salubre della plastica, ed è più ecosostenibile, poiché completamente riciclabile.

L’integratore Glutatione Forte è ordinabile in farmacia o parafarmacia, oppure sul sito del produttore diretto di integratori naturali Salugea.com.

Note e Bibliografia

  • Polonikov A. Endogenous Deficiency of Glutathione as the Most Likely Cause of Serious Manifestations and Death in COVID-19 Patients. ACS Infect Dis. 2020 Jul 10;6(7):1558-1562. doi: 10.1021/acsinfecdis.0c00288. Epub 2020 May 28. PMID: 32463221; PMCID: PMC7263077.
  • Sestili P, Fimognari C. Paracetamol-Induced Glutathione Consumption: Is There a Link With Severe COVID-19 Illness? Front Pharmacol. 2020 Oct 7;11:579944. doi: 10.3389/fphar.2020.579944. PMID: 33117175; PMCID: PMC7577213.
  • Derosa G, Maffioli P, D’Angelo A, Di Pierro F. A role for quercetin in coronavirus disease 2019 (COVID-19). Phytother Res. 2021 Mar;35(3):1230-1236. doi: 10.1002/ptr.6887. Epub 2020 Oct 9. PMID: 33034398; PMCID: PMC7675685.
  • Oxid Med Cell Longev. 2016. Mechanisms of Neuroprotection by Quercetin: Counteracting Oxidative Stress and More. Costa LG, Garrick JM, Roquè PJ, Pellacani C.
  • Molecules. 2019 Mar 21. Antioxidant Activities of Quercetin and Its Complexes for Medicinal Application. Xu D, Hu MJ, Wang YQ, Cui YL.
  • Nutrients. 2016 Mar 15. Quercetin, Inflammation and Immunity. Li Y, Yao J, Han C, Yang J, Chaudhry MT, Wang S, Liu H, Yin Y.
  • Food Chem Toxicol. 2020 Jan. Quercetin as a Lyn kinase inhibitor inhibits IgE-mediated allergic conjunctivitis. Ding Y, Li C, Zhang Y, Ma P, Zhao T, Che D, Cao J, Wang J, Liu R, Zhang T, He L.
  • Molecules. 2017 Jan 29. Actions of Quercetin, a Polyphenol, on Blood Pressure. Marunaka Y, Marunaka R, Sun H, Yamamoto T, Kanamura N, Inui T, Taruno A.

Disclaimer

I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

1 Silvagno F, Vernone A, Pescarmona GP. The Role of Glutathione in Protecting against the Severe Inflammatory Response Triggered by COVID-19. Antioxidants (Basel). 2020 Jul 16;9(7):624. doi: 10.3390/antiox9070624. PMID: 32708578; PMCID: PMC7402141.

2 Haddad JJ, Safieh-Garabedian B, Saadé NE, Land SC. Thiol regulation of pro-inflammatory cytokines reveals a novel immunopharmacological potential of glutathione in the alveolar epithelium. J Pharmacol Exp Ther. 2001 Mar;296(3):996-1005. PMID: 11181934.

3 Olga Abian, David Ortega-Alarcon, Ana Jimenez-Alesanco, Laura Ceballos-Laita, Sonia Vega, Hugh T. Reyburn, Bruno Rizzuti, Adrian Velazquez-Campoy, Structural stability of SARS-CoV-2 3CLpro and identification of quercetin as an inhibitor by experimental screening, International Journal of Biological Macromolecules, Volume 164, 2020, Pages 1693-1703, ISSN 0141-8130, https://doi.org/10.1016/j.ijbiomac.2020.07.235.