L’inquinamento dell’aria danneggia gli occhi


L’aria inquinata danneggia gli occhi. L’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (AIMO) torna a puntare i riflettori sull’importanza di una diagnosi precoce

Maculopatia, Ricercatori italiani hanno realizzato un gel oftalmico a base di ozono che ha un'azione protettiva per gli occhi contro la minaccia del Covid

“L’inquinamento atmosferico, può creare problemi anche ai nostri occhi, favorendo irritazioni e infezioni oculari soprattutto nei portatori di lenti a contatto, in chi soffre di occhio secco e in chi vive all’aria aperta. È quindi importante prendersi cura della salute degli occhi e sottoporsi a controlli oculistici frequenti”.
In occasione della Giornata mondiale della Salute (World Health Day) promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), l’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (AIMO) torna a puntare i riflettori sull’importanza di una diagnosi precoce per prevenire le patologie oculari. “Nella maggior parte dei casi queste patologie possono essere prevenute- fanno sapere gli oculisti di AIMO- ma per questo è fondamentale la diagnosi precoce, che spesso è l’unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune malattie oculari. Per tenere sotto controllo i sintomi, inoltre, il più delle volte è possibile utilizzare colliri specifici prescritti dall’oculista”. Il tema scelto quest’anno dall’OMS, intanto, è ‘Our Planet, Our Health’n (‘Il nostro Pianeta, la nostra Salute’). L’intento è infatti quello di portare l’attenzione sul fatto che la nostra salute dipende strettamente dalla salute del pianeta in cui viviamo.
L’Associazione:
L’AIMO, nata a Roma nel 2010, è un’associazione che riunisce circa 1.000 iscritti tra oculisti e medici specializzandi in oculistica che esercitano la professione in Italia a qualunque categoria appartengano: universitari, ospedalieri, convenzionati, specialisti ambulatoriali e libero professionisti. Tutte le categorie sono rappresentate nel Consiglio Direttivo. L’A.I.M.O. è iscritta nel Registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361.
L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge soprattutto di tutelare la figura morale e professionale del medico oculista in un’ottica di trasparenza, coinvolgimento dei soci e contenimento dei costi. In particolare, l’AIMO si prefigge di promuovere l’aggiornamento scientifico-professionale, di favorire il collegamento di tutti i medici oculisti ovunque esercitino la professione, di promuovere e affiancare ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali dei medici oculisti con il fine di tutelare la salute visiva della popolazione italiana.