Prime mestruazioni: le adolescenti preferiscono la mamma al web


Adolescenti e prime mestruazioni: meglio la mamma di “Dottor Google”. Solo il 15% delle ragazze intervistate confessa di aver chiesto aiuto al web

C'è un legame tra ciclo mestruale irregolare e stress: una visita ginecologica alle prime alterazioni può aiutare a ritrovare benessere ed equilibrio in breve tempo

Siamo così abituati a chiedere aiuto a google che quando non succede ci chiediamo subito perché. È il caso delle adolescenti under 17 che per informarsi sulle prime mestruazioni non esitano a cercare la mamma (86%). Dopo il successo del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” ideato da INTIMINA, è ora disponibile anche la versione ascoltabile dell’audio-book che offre spunti di conversazione per introdurre un argomento così intimo e delicato come quello dell’arrivo delle prime mestruazioni.
“Evidentemente si tratta di un tema sentito come intimo e personale e quindi il riferimento è una persona della quale ci si fida. In molti casi è la madre quel riferimento – spiega Roberta ROSSI, sessuologa e psicoterapeuta – che per le ragazze é la persona che ha condiviso o condivide la stessa esperienza”.
LE RAGAZZE NON PREFERISCONO IL “DOTTOR GOOGLE”
INTIMINA ha chiesto a 1000 ragazze di età compresa tra 12 e 17 anni di raccontare le loro esperienze con le mestruazioni. L’86% dice di essere stata preparata sull’argomento direttamente dalle madri e una minoranza dagli insegnanti e da amici (36%). Si riduce la percentuale di quante ne parlano con sorelle o fratelli (12%) e stupisce comunque il fatto che Internet è considerato di aiuto solo nel 15% delle ragazze. Fanalino di coda il medico (7%) e i propri padri (6%) per affrontare l’argomento.
Persiste il senso di vergogna in compagnia degli amici (53%), a scuola (65%) e anche a casa (25%). E solamente 1 su 10 (11%) dichiara di non sentirsi mai in imbarazzo durante le mestruazioni.
UNA GUIDA PRATICA CHE ORA È POSSIBILE ANCHE ASCOLTARE (GRATIS)
Dopo il successo del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” lanciato 1 anno fa, è ora disponibile anche la versione audio ascoltabile gratuitamente dal sito INTIMINA per dare il benvenuto a tutte le giovani ragazze che tra poco (o da poco) dovranno gestire il ciclo mestruale.  La versione ascoltabile del nuovo audio-book del “Manuale delle Ragazze Meravigliose” contiene 5 storie di giovani donne che raccontano le proprie esperienze e i loro cambiamenti psico-fisici. Si tratta di un’interessante esperienza di apprendimento sulla gestione di questo cambiamento fisico e ormonale, ricco di informazioni mediche e consigli pratici per evitare situazioni spiacevoli.
Ciascuna situazione descritta è stata studiata per fornire spunti di conversazioni per genitori e figli in questa delicata fase ricca di continui cambiamenti.
 
COSA FARE E COSA NON FARE: I  SUGGERIMENTI DELLA SESSUOLOGA 
“Arrivare a conclusioni sbagliate è molto facile, soprattutto quando le risposte sono fatte da deduzioni o da racconti tramandati. È  fondamentale educare le donne e soprattutto le “piccole donne” adolescenti a una scelta consapevole per una migliore gestione del ciclo mestruale” – conclude  Roberta ROSSI, sessuologa e psicoterapeuta suggerendo anche alcuni accorgimenti per gestire meglio la conversazione sulle prime mestruazioni
COSA FARE
1. Parla dei cambiamenti del corpo
         Il seno si ingrossa (a volte è anche dolente), gonfiore generalizzato, sangue mestruale
2. Spiega che non esiste un’età uguale per tutte
        range di età (8-15)
3. Aiutala a preparare un kit 
        un astuccio da portare nello zaino (assorbente o coppetta mestruale, cambio mutandina, salviette umide ed
        eventuale antidolorifico)
4. Parla dei cambiamenti fisiologici
        possibilità di procreare
5. Inizia a parlare della sessualità e dell’importanza del consenso
 
COSA E’ MEGLIO EVITARE
1. Non enfatizzare i problemi legati al ciclo
2. Non enfatizzare le false credenze
3. Non sottolineare le differenze tra chi ha già avuto il menarca e chi no
4. Non aspettare che arrivino le prime mestruazioni per parlarne e anticipa l’argomento in modo naturale
5. Non minimizzare le preoccupazioni dei ritardi o delle precocità del menarca ma tranquillizzare e accogliere