Arredamento d’interni: le ultime tendenze per l’ufficio


I 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori: consentono di ottenere benefici ambientali e risparmi fino al 7% sul totale della bolletta elettrica

L’arredamento per l’ufficio ha vissuto una trasformazione che ha rivoluzionato il modo di intendere il lavoro e la produttività.

Le nuove tendenze hanno infatti abbandonato spazi angusti e poco funzionali in favore di aree più ampie e luminose, puntando sulla ricerca di ambienti confortevoli e dotati di maggiore flessibilità. Si tratta di un processo di innovazione finalizzato a favorire design, produttività e vivibilità.

Arredo d’interni per ufficio e benessere

Le nuove tendenze in fatto di interior design puntano innanzitutto alla realizzazione di uffici in cui favorire il benessere dei dipendenti.

Un workspace vivibile, in cui ogni aspetto è formulato tenendo conto del comfort abitativo, incide fortemente sulla qualità e sulle performance dei collaboratori, con un impatto piuttosto positivo sulla produttività e sul fatturato.

Non a caso l’arredo d’interni oggi propone sempre più spesso aree dotate di un elevato comfort termico e acustico e con un ottimo grado di luminosità naturale.

Si tratta di due scelte progettuali ben precise, nel primo caso finalizzate a garantire alti livelli di abitabilità e concentrazione, nel secondo a favorire la regolazione dei ritmi circadiani naturali del corpo, così da eliminare tutti i classici problemi fisici derivanti da un ambiente illuminato prevalentemente da fonti artificiali.

Illuminazione e vivibilità: l’importanza di porte e finestre

Alla luce del ruolo che comfort termico, acustico e luminoso hanno sul benessere in ufficio, qualunque tenenza d’arredo oggi parte dalla scelta di porte e finestre di elevata qualità.

In questo settore, però, è di fondamentale importanza riuscire ad affidarsi a produttori qualificati, i soli a poter assicurare le migliori soluzioni in termini di funzionalità e di prestazioni.

Ne costituisce un esempio Cocif, che mette a disposizione per l’ambiente di lavoro un’ampia gamma di proposte di design, progettate secondo i canoni qualitativi del Made in Italy.

L’azienda produce infatti finestre dalle ottime performance termiche e acustiche e porte di nuova generazione, in grado di assicurare i migliori requisiti in fatto di funzionalitàsicurezza e design.

Arredo ufficio: quale ruolo giocano le piante?

Per chi passa molte ore in ufficio può essere importante riuscire a ripristinare quotidianamente parte di quel contatto perso con la natura.

È anche per questo che, assieme a un design atto a favorire la luce naturale, i nuovi diktat della progettazione di uffici incoraggiano l’inserimento di piante e piccoli arbusti, soprattutto se valorizzati da elementi in legno o in pietra in grado di dar vita a composizioni quanto più possibile simili a quelle naturali.

Infatti, la presenza di piante sul luogo di lavoro, con o senza assetti ornamentali, può assicurare l’aderenza a quei canoni progettuali della biofilia capaci di apportare numerosi benefici.

E non si tratta soltanto di vantaggi a livello estetico: le aree verdi possono infatti ridurre i livelli di stress e assicurare un miglioramento della qualità dell’aria interna grazie all’assorbimento di CO2.

Ufficio flessibile: le scelte che supportano comfort e produttività

Un altro aspetto molto importante nella progettazione di un ufficio, al giorno d’oggi, è la ricerca della flessibilità, considerata come uno degli elementi più efficaci nel contrasto alla ripetitività sui luoghi di lavoro che tanto incide sulla concentrazione, sui risultati e sul senso di realizzazione.

Anche per questo, le ultime tendenze d’arredo puntano alla creazione di ambienti con spazi ad hoc che favoriscano l’adozione di stili di lavoro diversi e dal carattere innovativo.

Oltre alle classiche scrivanie, ad esempio, può essere utile progettare comodi salottini riparati nei quali discutere di trattative in modo più informale o ricreare piccole aree meeting in cui parlare di affari con maggiore riservatezza.

In parallelo, però, è fondamentale affiancare alla produttività il necessario bisogno di ristoro e socialità, prevedendo l’inserimento di zone relax comprensive di comode sedute, angolo bar per ricaricarsi e piccole sale in cui praticare sport, yoga e meditazione.