Jody Williams nuova presidente della Città della pace per i bambini


In Basilicata, il premio Nobel del 1997 Jody Williams sarà la nuova presidente della Città della pace per i bambini

jody williams

Il premio Nobel per la pace Jody Williams è la nuova presidente della fondazione Città della pace per i bambini Basilicata. Coordinatrice della International campaign to ban land mines, ha avviato con la Vietnam veterans of America foundation e la Medico International, una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale finalizzata a impedire l’uso delle mine antiuomo, culminata nel trattato sottoscritto a Oslo nel settembre 1997 da 89 nazioni. Per questa iniziativa le fu attribuito il premio Nobel per la pace. A lei si deve anche l’istituzione nel 2006 della Nobel Women’s Initiative per promuovere il lavoro delle donne che lavorano per la pace, la giustizia e l’uguaglianza.

Jody Williams succede a Betty Williams, fondatrice della Città per la pace, scomparsa nel marzo 2020. La fondazione dal 2012 a oggi ha accolto oltre 800 rifugiati e richiedenti asilo e ha svolto attività di sensibilizzazione per oltre 10mila studenti in tutta Italia. “Mettermi nei panni di Betty Williams come presidente della fondazione Città della pace non sarà facile – ha dichiarato Jody Williams – ma so che con tutto il vostro sostegno saremo in grado di lavorare insieme per continuare a portare avanti il progetto e continuare ad accogliere in modo compassionevole i bambini e le loro famiglie. Non vedo l’ora di farlo.
Parafrasando le parole di Betty: la compassione senza l’azione è irrilevante“. Appena possibile, in base alla situazione Covid, Jody Williams sarà in Basilicata per insediarsi nella sua carica di presidente e inaugurare l’Abitazione per la pace di Scanzano Jonico, un progetto ideato da Betty Williams che attualmente già accoglie i rifugiati provenienti dal corridoio umanitario Caritas e realizzato su disegno dell’archistar Mario Cucinella grazie al supporto finanziario di due imprenditori lucani: Pasquale Natuzzi e Nicola Benedetto.

BARDI: “UN ONORE LA SUA DISPONIBILITÀ”

È un onore per la Basilicata avere ottenuto la disponibilità di un prestigioso premio Nobel come Jody Williams ad assumere la presidenza della fondazione Città della Pace, un modello di accoglienza e integrazione riconosciuto anche al di là dei confini regionali e nazionali”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, appena appresa la notizia. “La nuova presidenza sarà l’occasione per dare continuità all’azione esemplare realizzata dalla fondatrice Betty Williams in modo gratuito ed efficace”, ha concluso come riferisce la Dire (www.dire.it).