Alla Fiera di Forlì torna “Vernice Art Fair”


Vernice Art Fair di Forlì, giunta quest’anno alla sua 19ª edizione, si terrà dal 4 al 6 marzo 2022 nei padiglioni di Romagna Fiere

vernice art fair

Dopo due anni di dure chiusure pandemiche, ripartono con forza e rinnovato entusiasmo le mainfestazioni e gli eventi fieristici. E anche i calendari delle fiere italiane dell’arte si infittiscono di un serie di importanti e ricchi appuntamenti.

Tra le prime iniziative ad inaugurare la stagione fieristica del settore, è Vernice Art Fair di Forlì, giunta quest’anno alla sua 19ª edizione, si terrà, dal 4 al 6 marzo 2022, nei padiglioni di Romagna Fiere, anima da sempre di questa kermesse.

Vernice art fair è una mostra mercato d’arte contemporanea, indirizzata agli artisti interessati a promuovere la propria immagine, in una prospettiva di crescita professionale e di mercato.

Al pubblico, da sempre presente in fiera con numeri cospicui, viene data la possibilita di dialogare con i creatori d’arte, scoprire tutte le ultime tendenze artistiche e acquistare opere a costi accessibili, investendo su giovani talenti.

Ma l’offerta di questo evento fieristico non si ferma qui, andando, per sua tradizione, ben oltre l’aspetto commerciale: nei tre giorni di fiera vengono organizzate iniziative artistico-culturali progettate ad hoc che arricchiscono ulteriormente di stimoli i visitatori. In tal senso sono molte le novità di quest’anno, come per l’evento che vede protagonista il noto artista Renzo Nucara, con MONKY the (not) impossible battle, realizzato grazie alla collaborazione con Biancoscuro Art Magazine. Un evento dal risvolto sociale che vuole sensibilizzare il pubblico sull’attuale problema dell’inquinamento ambientale. Un’altra novità di rilievo riguarda lo spazio dedicato al dialogo tra le Accademie d’Arte, dal tema Spazi D’istanti, dove i tre migliori artisti, selezionati da una giuria, potranno esporre in un proprio stand indipendente nella prossima XX edizione della manifestazione. Le Accademie coinvolte sono quella di Bologna, di Ravenna e di Verona. Non poteva poi mancare in questa edizione una mostra che desse il giusto risalto alla figura del compianto artista, scomparso due anni fa, il forlivese Roberto Casadio, immancabile presenza della manifestazione; al suo ricordo é dedicata l’esposizione “Roberto Casadio: colore e segno”.

Anche in questa edizione si conferma la presenza ​di Ignazio Fresu che puntualmente elegge Forlì e questa Fiera, quale location per le sue anteprime; quest’anno i visitatori possono ammirare l’opera intitolata “Il Ramo d’oro,” un nome che subito evoca un sapere antico: una forma mistica, alchemica, appartenente a un’epoca dove mitologia e quotidianità sono legate come una promessa. Ad Oscar Dominguez, come d’abitudine, é affidata la cura di 4×4, che, ormai giunta alla sua XVII edizione, presenta quattro giovani promettenti e l’Associazione Graffio3 nelle persone di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, coinvolgendo numerose scuole in un concorso artistico dalla tematica di grande attualità, intitolato Terra, La mia casa

Mentre per la 14° edizione di Arte per la Nave, la storica Asta di beneficenza, la novità consiste nella sua veste che riguarda un’inedita versione digitale, pur tuttavia restando il medesimo fine: grazie alla sensibilità e alla generosità di 48 artisti che hanno donato le loro opere alla scuola, tutto il ricavo verrà devoluto al Fondo Aiuti allo Studio Don Lino Andrini, con il quale poter acquistare nuove attrezzature e aiutare gli alunni ad approcciarsi in una maniera sempre più approfondita e moderna al mondo dell’arte. Sempre attenta al sociale, Romagna Fiere, ospita in tal senso alcuni importanti eventi, a partite da Anime senza voce, organizzazione che rivolge la sua attività artistica propedeutica all’opera di sensibilizzazione verso un tema molto delicato come quello “dell’abuso minorile” e la mostra Diritti Umani?? a cura di Isabella Guidi, per denunciare lo sfruttamento del lavoro minorile.  Grazie alla collaborazione di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi è possibile ammirare in fiera, già da diverse edizioni, lo spazio Euroexpoart dal sapore artistico internazionale. Teso a promuovere le opere più meritevoli e talvolta più originali si riconferma poi l’organizzazione dell’attesissimo XIX Concorso Coinè per l’Arte.

Ciliegina sulla torta, che ribadisce l’attenzione, verso le più cocenti tematiche sociali, di questa kermesse fieristica dell’arte, tra le più quotate in Emilia Romagna, é l’annuncio in anteprima di una novità per il 2023, di cui Vernice art fair va particolarmente orgogliosa. In occasione della prossima edizione di Vernice Art Fair Forlì, marzo 2023, infatti, Romagna Fiere, aderendo all’invito dell’associazione culturale LOGOS, che da alcuni anni promuove e realizza il Premio d’arte Caterina Sforza, dedicato alla signora di Imola e contessa di Forlì, quale figura emblematica di un femminile che lotta con risolutezza per la propria affermazione in tutti gli ambiti del sociale, collaborerà a tale iniziativa riservando uno spazio fieristico per l’esposizione delle opere delle tre premiate con in più la pubblicazione di tali opere sul catalogo di Vernice Art fair 2023. L’iniziativa è collegata alla MOSTRA CONCORSO PREMIO D’ARTE CATERINA SFORZA LOGOS, 2022, III Edizione, che si terrà nel Salone del Commissario, Palazzo Pretorio di Terra del Sole Comune di Castrocaro (FC) dal 18 giugno al 3 Luglio 2022, a cura di Francesca Caldari e Marilena Spataro, con l’intervento del critico d’arte Alberto Gross. Tale premio è a sua volta collegato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed è realizzato in stretta collaborazione con l’associazione Voce Donna, associazione socio – culturale di volontariato che vuole dare Voce soprattutto alle donne e che è attiva sul territorio da 17 anni a sostegno della lotta contro ogni forma di violenza sul femminile. Il Premio d’arte Caterina Sforza 2022, gode del patrocinio del Comune di Castrocaro ed è in collaborazione con Pro loco Terra del Sole, Acca International di Roma, Romagna Fiere, Voce Donna.

Per chiudere spettacolarmente e con originalità, come si addice agli eventi d’arte che si rispettino, Domenica 6 marzo, alle 16.30, la fiera diverrà palcoscenico della performance ‘Touchè-Le Vent’ by Schizophrenic Art a cura della visual artist e performer Antonella Turci. Brano e video musicale – ‘Mystical Tales’ – composto e prodotto da Ziege Unter Glas aka Lymber dall’album Z.U.G.

Orari apertura:

Venerdì 4 marzo dalle 16.30 alle 19.30

Sabato 5 e Domenica 6 dalle 10,00 alle 19,30

Per info: www.verniceartfair.it

MARILENA SPATARO

Marilena Spataro è giornalista freelance. Nata in provincia di Reggio Calabria, attualmente vive e lavora tra Bologna e la Romagna. Collabora con testate di arte e cultura. Ha diretto una rivista di ecologia e benessere e lavorato presso case editrici di livello nazionale. Svolge anche attività di addetto stampa/PR/organizzazione di eventi