Obiettivo acqua: tra i vincitori anche il pisano Nicola Casarosa


Obiettivo acqua: tra i vincitori anche il pisano Nicola Casarosa, geologo del CB4. Menzione al concorso nazionale per la sezione “Cambiamenti climatici”

Obiettivo acqua: tra i vincitori anche il pisano Nicola Casarosa

Menzione di categoria al 3° concorso fotografico nazionale “Obiettivo acqua”, promosso da ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde, per il pisano Nicola Casarosageologo del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. La sua foto, “Lo Scolmatore nel mare sino al mare” che immortala la continuità spaziale dell’acqua tra la pianura ed il mare, ha ricevuto la menzione di categoria per la sezione “Cambiamenti climatici: difendere l’acqua, difendersi dall’acqua”.

«L’obbiettivo dell’immagine è quello di evidenziare le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio. Assistiamo a eventi meteorici eccezionali sempre più intensi – spiega Nicola Casarosa – eventi relegati in intervalli temporali sempre più ristretti a cui fanno da pari periodi privi di precipitazioni sempre più lunghi, con conseguenze critiche sia in tema di sicurezza idraulica ma anche di risorsa idrica, che durante l’anno risulta sempre meno disponibile».

Si tratta di un’immagine ‘catturata’ da drone durante l’evento alluvionale del novembre 2019, che ritrae le aree rurali di Vicarello, Mortaiolo e Guasticce alluvionate e l’apertura del Canale Scolmatore. È stata scattata durante il piano di attività congiunte tra Consorzio 4 Basso Valdarno e Servizio Fly&Sense del C.N.R di Pisa che ha fra i suoi obbiettivi anche quello di monitorare in tempo reale, tramite sistemi a pilotaggio remoto (droni), le aree di allagamento durante eventi meteorici eccezionali.