Crisi Ucraina: Biden apre a un incontro con Putin


Crisi in Ucraina: Biden disposto a incontrare Putin se non ordinerà l’invasione. Il leader russo ha sentito anche Macron: si rafforza l’ipotesi del negoziato

biden

Via libera “in linea di principio” del presidente americano Joe Biden a un vertice con il suo omologo russo Vladimir Putin sull’Ucraina: a renderlo noto oggi la Casa Bianca con una dichiarazione. Stando alla comunicazione, l’incontro si potrà tenere solo se Mosca non ordinerà un’invasione. L’annuncio, che segue un colloquio telefonico questa mattina tra Putin ed Emmanuel Macron, capo di Stato francese nonché presidente di turno dell’Unione Europea, sembra rafforzare l’ipotesi di un negoziato. Responsabili dell’Eliseo hanno comunicato che i dettagli del vertice saranno discussi durante un incontro giovedì tra il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il suo omologo russo, Sergej Lavrov. Secondo la presidenza francese, Putin ha sottolineato durante il colloquio con Macron che la Russia ritiene necessario “dare priorità a una soluzione diplomatica”.

LEGGI ANCHE: Ucraina, il prete salesiano: “Pronti a trasferire donne e bambini”

L’epicentro dello scontro in Ucraina, spiega la Dire (www.dire.it), restano da alcuni giorni le due “repubbliche popolari” proclamate dai separatisti filo-russi nel 2014. Il governo di quella di Lugansk ha denunciato oggi l’uccisione di due civili in conseguenza di bombardamenti delle forze armate dell’Ucraina. Nel timore di un conflitto, nei giorni scorsi dalle due “repubbliche” migliaia di persone sono state trasferite oltre il confine con la Russia, a Rostov sul Don.