Energia: NeN spiega quali sono i mesi in cui si consuma di più


Un anno di consumi energetici. Nel 2021 luglio più energivoro, forno efficiente, male la lavatrice secondo il monitoraggio annuale di NeN

NeN spiega quali sono i mesi in cui si consuma di più

Nel 2021 si è parlato molto di energia, ma la discussione si è concentrata soprattutto sui rincari delle bollette: quindi sugli effetti, più che sulle cause. NeN, la startup EnerTech del gruppo A2A, ha cercato di mappare il modo in cui gli italiani e le italiane usano l’elettricità, perché senza consapevolezza è impossibile ridurre gli sprechi. Ci è riuscita grazie al Robo, il dispositivo intelligente che permette di monitorare in tempo reale i consumi dei propri elettrodomestici, tutto via app.

Bene il forno, male la lavatrice

NeN ricava l’efficienza degli elettrodomestici dall’incrocio di diversi parametri, come la dimensione, la classe energetica e l’anno di acquisto. Dall’analisi è emerso che, nel corso del 2021, il forno è l’elettrodomestico che più si è avvicinato alla massima efficienza raggiungibile, con un valore medio di 4,4/5. La maglia nera va invece alla lavatrice, ferma a 2,9. Questi sono anche gli elettrodomestici più presenti nelle case italiane (62,9% il forno, 65,4% la lavatrice), insieme al frigorifero (65,4%).

Luglio il mese peggiore, febbraio il migliore

Come ogni anno, i mesi estivi hanno coinciso con un grande aumento dei consumi. Luglio, con 239,7 kWh di consumo medio, è stato il mese più energivoro, seguito da agosto (225,8 kWh) e giugno (224,8 kWh). L’aumento dipende in genere dalle temperature elevate, che spingono ad accendere i condizionatori, a utilizzare maggiormente la lavatrice e a costringere il frigo a sforzi maggiori per mantenere la temperatura interna. Al contrario, in primavera e in inverno i consumi sono stati inferiori alla media; in particolare, febbraio è stato il mese con le bollette più basse, con appena 158,7 kWh.

 Si consuma soprattutto alla sera   

La fascia serale è quella in cui si utilizza più energia: ben 73 kWh di consumo medio, frutto di un maggiore utilizzo di forno, lavastoviglie e frigorifero. Al contrario, la lavatrice viene usata maggiormente di giorno, tra la mattina e il pomeriggio.

La domenica passa tra il bucato e la TV

Mentre dal lunedì al sabato i consumi tra i vari elettrodomestici rimangono abbastanza costanti, si nota un aumento dell’utilizzo dell’energia la domenica. In particolare quella che alimenta i dispositivi d’intrattenimento, come TV, console e decoder, ma anche il forno, l’asciugatrice e la lavatrice.