Efficacia del vaccino al 71% dopo 90 giorni dalla terza dose


Vaccino Covid, nuovi dati dell’Istituto superiore di sanità: “Con ciclo completo, entro 90 giorni protezione al 71%”

Studio di Sapienza-Umberto I sul vaccino Pfizer contro il Covid: “Più anticorpi a distanza di 6 mesi in donne, giovani e non fumatori”

“Sull’impatto della vaccinazione nel prevenire nuove infezioni, ricoveri e decessi, l’efficacia del vaccino (riduzione del rischio rispetto ai non vaccinati) nel prevenire la diagnosi di infezione SARS-CoV-2 è pari a 71% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, 57% tra i 91 e 120 giorni, e 34% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale”. Lo rende noto il report esteso dell’Istituto superiore di Sanità (Iss).

Rimane elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa: 95% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, 93% nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni e 89% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni. Nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster – conclude il report come spiega la Dire (www.dire.it) – l’efficacia nel prevenire la diagnosi e i casi di malattia severa è pari rispettivamente al 68,8% e al 98%“.