L’UE vuole estendere il Green Pass fino a giugno 2023


La Commissione europea propone di estendere il Green Pass fino a giugno 2023: l’obiettivo è consentire ai vaccinati e ai guariti di continuare a viaggiare nell’UE in modo sicuro

green pass sanzioni

La Commissione europea ha proposto di estendere il certificato digitale Covid dell’Unione Europea per un altro anno garantendo agli europei la validità dello strumento fino al 30 giugno 2023. L’obiettivo principale è consentire ai cittadini dell’Unione guariti dalla malattia, vaccinati o risultati negativi al test diagnostico al virus di continuare a viaggiare nell’Ue in modo sicuro.

La Commissione, spiega la Dire (www.dire.it), invita il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare rapidamente la proposta in tempo prima della scadenza dell’attuale regolamento prevista per il 30 giugno 2022 e di includere i test antigenici di laboratorio di alta qualità tra i tipi di test per i quali può essere rilasciato il certificato. L’ottenimento della certificazione dovrebbe essere esteso anche a chi ha partecipato alle sperimentazioni cliniche per i vaccini contro il Covid-19, come si legge in una nota stampa dell’esecutivo europeo. “Il certificato digitale Covid continua a essere una misura eccezionale – ha detto un portavoce della Commissione – ma ovviamente auspichiamo di doverlo utilizzare ancora per poco”.