Wallapop: il Decluttering tra i buoni propositi per il 2022


Il Decluttering tra i buoni propositi per il 2022. Diventa un consumatore più consapevole grazie a Wallapop

wallapop decluttering

I cassetti nell’armadio faticano a chiudersi? Il garage è così pieno di cose che anche il parcheggio è una sfida? In casa vi sono oggetti che avete dimenticato di aver comprato? Allora l’arrivo del nuovo anno è il momento giusto per porsi tra i buoni propositi quello di liberarsi delle cose superflue accumulate in casa nel corso degli anni.

Parola d’ordine quindi: decluttering! Il trend del momento, infatti, consiste nell’eliminare vecchi oggetti non più utilizzati, riorganizzare gli spazi negli armadi ma anche fare ordine nella propria vita quotidiana, focalizzandosi più sul minimalismo che sul consumismo, proprio come spiega l’autrice giapponese Marie Kondo nel suo libro[1]: “Nel momento stesso in cui inizierete a riordinare, sarete costretti a resettare la vostra vita e di conseguenza questa comincerà a cambiare radicalmente.”

Grazie a Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, è possibile iniziare l’anno diventando un “consumatore consapevole” e vendendo tutti quegli oggetti non utilizzati che, grazie alla piattaforma, “vivranno una seconda vita” diventando essenziali per altri utenti.

In particolare, dalla survey “GenZ&Millennials: due generazioni a confronto” commissionata da Wallapop a BVA Doxa, per indagare il tema della compravendita di oggetti usati mettendo a confronto le abitudini dei giovani dai 18 ai 40 anni, emerge che la vendita di oggetti usati è un fenomeno globale: il 90% degli under 40 la pratica almeno occasionalmente e oltre la metà, ben il 54% del campione, vende regolarmente (dato che sale al 61% tra i Millennials).

Sono diverse le categorie merceologiche che vengono colpite da questo nuovo modo di vendere online, infatti, dalla ricerca si evidenza che ad essere maggiormente venduti sono prodotti di elettronica, ma anche libri e capi di abbigliamento o accessori  (ben 61% fra le donne).

Questa informazione è coerente con ciò che Wallapop sta sperimentando, infatti, nell’ultimo mese i prodotti maggiormente venduti sulla piattaforma sono stati: nella categoria “Console e Videgiochi” Nintendo SwitchPS3 e giochi per la PS4; guidano la classifica nella categoria “Cinema, Libri e Musica” i DVD Scooby Doo, tutta la saga dell’intramontabile Harry Potter e i classici ma sempre attuali viniliBorseNike Dunk Low e occhiali da sole sono invece nella top 3 dei prodotti più venduti nella categoria “Moda e Accessori”.

Inoltre, per il 77% di coloro che praticano la vendita di oggetti usati, essa rappresenta, anche se in misura minore, una fonte di guadagno, che nella maggior parte dei casi (52%) viene messa da parte. Il 35% invece utilizza il denaro guadagnato per acquistare oggetti nuovi e il 30% per procurarsi altri oggetti “second hand”. Il 34% per fare regali e il 23% per i propri interessi.

Il ricorso alla compravendita di prodotti “Second Hand” per GenZ e Millennials è senza dubbio considerato anche un comportamento sostenibile e che fa bene all’ambiente (93%), oltre ad essere un modo intelligente di fare economia circolare (92%). 

“Con l’anno nuovo dobbiamo cercare di diventare sempre più dei consumatori consapevoli e grazie a Wallapop, facendo del decluttering il nostro vero mantra, possiamo liberarci di oggetti che non usiamo più, guadagnando denaro da mettere da parte per fare spazio a quelli nuovi. – spiega Giuseppe Montana Responsabile dell’internazionalizzazione di Wallapop – La piattaforma offre infatti un modo facile e conveniente per comprare e vendere oggetti non più utilizzati, connettendo una comunità di milioni di utenti”.

Su Wallapop sono presenti diverse categorie merceologiche in cui è possibile vendere ciò che non si utilizza più, non resta altro che aprire gli armadi e iniziare la selezione!

Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com