Previsioni meteo 1 febbraio 2022: maltempo al Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 1 febbraio 2022: la perturbazione si sposta verso le regioni del Sud Italia accompagnata da piogge e temporali

meteo italia 1 febbraio 2022

Il mese di febbraio inizia con condizioni meteo all’insegna del maltempo sulle regioni del Sud Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che già nella giornata di ieri ha interessato le regioni centrali del versante tirrenico. Nella giornata di oggi avremo un miglioramento al Centro, mentre al meridione il transito del nucleo instabile porterà piogge e temporali. Nevicate oltre i mille metri di quota sui rilievi, mentre al Nord il clima sarà ancora asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani la perturbazione si allontanerà definitivamente dalla nostra Penisola. Una rimonta dell’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato nei giorni a seguire, con temperature di nuovo in rialzo.

Intanto per oggi, martedì 1 febbraio 2022, al Nord Italia tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori; al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutto il settentrione, con isolate nevicate sulle Alpi di confine. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, eccetto nevicate persistenti sui rilievi di confine oltre i 700-1000 metri.

Al Centro stabilità al mattino con cieli in prevalenza soleggiati, eccetto residuo maltempo sull’Abruzzo. Al pomeriggio persistono i fenomeni in Abruzzo, nevosi oltre i 700 metri; ampi spazi di sereno altrove. In serata ancora tempo stabile con assenza di nuvolosità sulle regioni centrali. Nessuna variazione nella notte.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali e notturne.

Al Sud e sulle Isole forte maltempo al mattino specie su Calabria e Sicilia, con acquazzoni; nuvolosità compatta con piogge sugli altri settori, sereno in Sardegna. Al pomeriggio insiste il maltempo sui medesimi settori, con neve fin verso gli 800-900 metri. In serata atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo, con residue piogge sullo Stretto di Messina. Assenza prevalente di nuvolosità nella notte.

In Calabria tempo instabile al mattino con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, neve oltre i 900 metri sui rilievi. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni specie sulle zone meridionali della regione, migliora altrove.

Temperature minime in generale diminuzione; massime in calo al meridione, stazionarie o in aumento al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.