Covid, Bassetti mette in guardia sulla contagiosità di Omicron 2


Pochi effetti gravi ma contagi ancora più frequenti: ecco cosa ci si può aspettare dalla variante Omicron 2 secondo l’infettivologo Bassetti

variante omicron zero-17 remdesivir

“Calcoli preliminari indicano che Omicron 2 è una volta e mezza più contagioso di Omicron. Naturalmente, seguiamo da vicino lo sviluppo: se è più contagiosa, potrebbe significare che l’ondata di infezioni sarà maggiore e si estenderà ulteriormente fino a febbraio, rispetto alle proiezioni precedenti”. Lo scrive su Facebook il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

LEGGI ANCHE: Il genetista: “Omicron2 non preoccupa. Questo coronavirus non è più intelligente degli altri”

“MENO CASI GRAVI CON OMICRON 1 e 2”

“Quello che, però, sembra certo – tranquillizza l’infettivologo come riferisce la Dire (www.dire.it) – è che non aumentano i ricoveri per episodi gravi. Quindi, Omicron 2 morde meno, soprattutto nei vaccinati, come del resto Omicron”. Intanto, prosegue Bassetti, “finalmente è iniziata la discesa nelle ospedalizzazioni per Covid: ieri, meno ricoveri sia in medicina che in terapia intensiva”. Invece, conclude, “con i criteri italiani per stabilire i decessi, difficilmente vedremo una riduzione nelle prossime settimane”.