Capodanno cinese: è l’anno della Tigre d’Acqua


Il 1° febbraio si festeggia il Capodanno cinese che va di pari passo con lo zodiaco del Paese del Dragone: questo è l’anno della Tigre d’Acqua

capodanno cinese

Buon anno e benvenuto anno della Tigre. Il 1° febbraio si festeggia il Capodanno cinese, solenne tradizione per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici.

Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della luna nuova più vicina all’inizio della primavera (solitamente la seconda o più raramente la terza dopo il solstizio d’inverno), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale.

Questo è l’anno della Tigre d’Acqua. Scopriamo perché

Il capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese: ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Oltre agli animali, ad ogni anno lunisolare è associato anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.

Il Capodanno cinese quest’anno cade il 1° febbraio e segna l’inizio dell’anno della Tigre d’Acqua, al quale subentrerà il Coniglio d’Acqua nel 2023.

Sono nati nell’anno della Tigrela regina Elisabetta II, Christopher Lloyd, Stevie Wonder, Jon Bon Jovi, Leonardo DiCaprico, Penelope Cruz, Lady Gaga,  Shawn Mendes.

Lo Zodiaco cinese

Essendo strettamente collegata alla filosofia cinese, questa astrologia è molto più complessa di quanto si creda. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.
Il risultato di queste combinazioni rappresenta il modo in cui gli altri ti percepiscono o come ti presenti.

Animali.

12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine:
Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

Elementi.

Ad ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Yin e Yang.

Infine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang.
Per farla semplice, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro.
Nello zodiaco cinese ogni animale è solo Yin o solo Yang.
Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale.
Sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

Adesso scopri qual è il tuo segno zodiacale cinese in base al tuo anno di nascita!