Previsioni meteo 22 gennaio 2022: torna il sereno sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, sabato 22 gennaio 2022: nuova fase di tempo stabile sull’Italia nel weekend dopo il passaggio di una perturbazione

meteo italia 22 gennaio 2022

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo un rapido passaggio perturbato che tra giovedì e la giornata di ieri ha portato piogge e nevicate sui rilievi al Centro-Sud. Una graduale rimonta anticiclonica riporterà infatti dalla giornata di oggi condizioni di stabilità su tutte le nostre regioni, dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Attese piogge residue in mattinata solo sulla Sicilia. Attenzione a nebbie e gelate mattutine, con valori termici che nelle zone di fondovalle potranno raggiungere anche i -5°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Da segnalare la possibilità di foschie o nebbie al mattino e in serata sulle zone di pianura del Nord. La prossima settimana potrebbe poi vedere una nuova fase stabile, con l’alta pressione ancora protagonista dello scenario meteo.

Intanto per oggi, sabato 22 gennaio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni e qualche nube sulle coste adriatiche. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse tra Calabria e Sicilia con neve sui rilievi fino a 1000-1200 metri, asciutto altrove con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, salvo residui fenomeni sulla Sicilia sud-orientale. In serata fenomeni in arrivo sulla Puglia, stabile altrove con ampi spazi di sereno. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie al Nord, in calo al Centro e al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.