Procida 2022: servizi di mobilità saranno potenziati


Procida Italiana Capitale della Cultura 2022: Regione Campania ed EAV a lavoro per rafforzare i servizi di mobilità sull’isola

procida

Con l’arrivo del 2022, anno che vede Procida Capitale della Cultura, EAV e la Regione Campania stanno lavorando per rafforzare i servizi sull’isola. “Nell’estate 2021 abbiamo avuto fino a 14 autobus, di cui 4 nuovissimi di fornitura regionale. Per il 2022 a questi 14 bus si aggiungeranno 4 bus nuovi elettrici già ordinati ed un bus 4X4 per Terra Murata. Sui bus non elettrici è stata realizzata una sperimentazione con l’installazione di dispositivi con magneti per ridurre l’emissione di particelle inquinanti e diminuire i consumi”. Lo riferisce in una nota la stessa azienda di trasporto locale. “Saranno inoltre aumentati i servizi, sia aumentando la frequenza e l’orario delle linee attuali sia creando nuove linee dedicate, su percorsi di “tipo turistico”. La vera rivoluzione è rappresentata da “Procida traffic free” : grazie ad uno specifico finanziamento regionale stiamo lavorando per un servizio completamente gratuito nel periodo Maggio-Settembre.”

Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti spiega: “si tratta di un esperimento unico in Italia che darà la possibilità al Comune di sospendere o limitare il traffico privato per la gran parte della giornata, poiché vi saranno navette che circoleranno senza sosta su tutta l’isola, abolendo il biglietto ed i relativi controlli. Tutto ovviamente sarà concordato con il sindaco; inoltre la Regione Campania sta lavorando per implementare le corse marittime”.

Umberto De Gregorio, Presidente di EAV, evidenzia che “con queste iniziative Procida si presenterà come capitale non solo della cultura ma anche del trasporto sostenibile, offrendo un servizio innovativo ed ecologicamente avanzato”.