Festival della Scienza 2022: via alla call for proposal


Festival della Scienza 2022: aperta la call for proposal

E’ iniziato il percorso di avvicinamento al Festival della Scienza 2022: la manifestazione genovese prepara l’edizione numero venti -in programma dal 20 ottobre al 1 novembre- e apre la consueta call for proposal on line per la raccolta di proposte di eventi candidati a comporre il programma.

La ventesima edizione del Festival della Scienza avrà la parola chiave Linguaggi: “La capacità di inventare e usare linguaggi complessi non è solo una delle caratteristiche uniche della nostra specie, ma è anche condizione necessaria per la nascita del pensiero scientifico così come lo conosciamo”, spiega Marco Pallavicini, presidente dell’associazione Festival della Scienza. “Il linguaggio è infatti il mezzo, l’oggetto e lo strumento con cui pensiamo e grazie al quale è possibile fare ricerca. Ciò è evidente soprattutto per quanto riguarda il linguaggio matematico e, in generale, delle cosiddette scienze dure, ma è altrettanto vero per moltissime altre branche del sapere umano, che trovano nei loro linguaggi lo strumento per interrogare il mondo che ci circonda: linguaggi tecnici, simbolici, di programmazione, musicali e artistici. Le lingue stesse, poi, possono essere intese come oggetto di ricerca scientifica (per capire, ad esempio, come vengono concepite, espresse e percepite dal cervello) oltre che come elementi identitari di popoli e culture. Anche per quanto riguarda la comunicazione e la divulgazione scientifica i linguaggi sono fondamentali: permettono infatti di raggiungere un pubblico sempre più ampio, fornendo così una guida all’interno di un mondo sempre più tecnologico, articolato e complesso”.

Possono essere sottoposte proposte di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali: l’obiettivo è quello di esplorare nuove idee, per comporre un evento in cui spazi fisici e virtuali, format tradizionali e innovativi coesistono per consentire di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Il sito della call è accessibile all’indirizzo https://www.cnr.it/it/news/10821/festival-della-scienza-2022-aperta-la-call-for-proposal. Ciascun proponente può presentare fino a tre proposte, che saranno vagliate dal Consiglio scientifico dell’associazione. Il termine ultimo e inderogabile per l’invio delle proposte è lunedì 21 febbraio 2022.