Dal G6 della Ricerca un documento sulla pandemia


remdesivir covid variante omicron

Il G6 della ricerca, che riunisce importanti organizzazioni della ricerca europee quali Cnrs, Csic, Cnr, Helmholtz Association, Leibniz Association e Max Planck Society, ha rilasciato un paper che traccia un bilancio su ciò che abbiamo appreso dalla pandemia e su come potremo fronteggiare eventuali future emergenze sanitarie. Al documento hanno contribuito 12 studiosi tra cui Daniela Corda (direttore Cnr-Dsb) e Giovanni Maga (direttore Cnr-Igm).

In sintesi, il paper mette in luce l’importanza di affrontare il problema secondo un approccio globale: sebbene molta strada sia ancora da fare sul fronte della preparazione e resilienza a eventi catastrofici, la pandemia da Covid ha dimostrato che la soluzione non può essere demandata ai singoli Paesi o regioni colpite, in particolare per quanto riguarda l’adozione di decisioni per la società e il bagaglio di competenze e conoscenze scientifiche adeguate.

In vista di possibili nuove situazioni pandemiche, il documento traccia, inoltre, alcune “lezioni” che potranno essere messe in atto, a fronte dell’esperienza Covid.

Vedi anche: