In libreria “Bufalino. Camarina e dintorni” di Giovanni Di Stefano


Dopo la presentazione a Firenze nell’ambito di tourismA è nelle librerie “Bufalino. Camarina e dintorni”, il libro dell’archeologo Giovanni Di Stefano

In libreria "Bufalino. Camarina e dintorni" di Giovanni Di Stefano

Presentato nell’ambito di tourismA,  il libro “Bufalino. Camarina e dintorni”, dell’archeologo ragusano Giovanni Di Stefano, con foto di Giuseppe Leone, edito da Arteinsieme, è nelle librerie.

Il Salone internazionale di archeologia e turismo culturale, organizzato come sempre da Archeologia Viva (Giunti editore), ha fatto da cornice alla presentazione del volume.

Gesualdo Bufalino, scrittore, poeta e aforista siciliano (Comiso 1920 – Vittoria 1996) era un grande appassionato della sua terra e amava profondamente Camarina, sito archeologico dell’estremo lembo meridionale della Sicilia, alla foce del fiume Ippari, insediamento greco che fu colonia di Siracusa. Oggi del suo antico splendore restano il celebre tempio di Athena e le mura fortificate, purtroppo quasi interamente divorate dal mare.

L’autore del volume, Giovanni Di Stefano, incontrò Bufalino più volte quando questi si recava al Museo di Camarina insieme al dirigente dei Beni culturali della Sicilia, Alberto Bombace, suo amico. Una volta, Bufalino chiese a Di Stefano di accompagnarlo alla foce dell’Ippari, che non aveva mai visto. E proprio lì nacque la celebre poesia “Al fiume”.

 “Dintorni di Camarina”, ma anche brani celebri come quelli contenuti in “L’amaro miele”, una delle sue opere più importanti, nacquero dal contatto con questa realtà archeologica. Nel testo dell’archeologo Di Stefano i brani dello scrittore, le sue frasi dedicate alla terra di Sicilia, legate ai luoghi a lui cari, sono affiancate dalle foto del noto fotografo ragusano Giuseppe Leone. I testi sono di Gesualdo Bufalino, Giovanni Di Stefano e Sonia Giardina.

«Camarina – aggiunge Marcello Nativo – è il luogo che ispirò Bufalino a tradurre in versi il fascino incantevole e struggente della città arcaica alla foce dell’Ippari e che fu teatro di eventi che segnarono la storia del Mediterraneo. A questo sito si sono ispirati grandi personaggi ed artisti. Bufalino è tra questi. E Arteinsieme ha voluto dedicare a lui questo libro-omaggio».