Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 29 dicembre 2021: fine dell’anno con caldo anomalo portato da un robusto campo di alta pressione di matrice africana
![]()
Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato le Festività. Il treno di perturbazioni che hanno portato piogge e temporali si è infatti allontanato dalla nostra Penisola, dove si registrano condizioni di tempo prevalentemente stabile. Nella giornata di oggi non avremo dunque precipitazioni significative, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani e fin oltre la notte di San Silvestro un campo di alta pressione sub-tropicale abbraccerà l’Italia. Inizierà un periodo stabile, in gran parte soleggiato al Centro-Sud e sui rilievi, ma spesso nebbioso o con nubi basse sulla Pianura Padana. Temperature in deciso aumento e su valori record per questo periodo, con massime che in alcune aree saranno comprese tra i +15°C e i +20°C.
Intanto per oggi, mercoledì 29 dicembre 2021, al Nord Italia al mattino nebbie e nubi basse in Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli poco nuvolosi e maggiori addensamenti in Pianura Padana. Neve nella giornata sulle Alpi a quote medio alte. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle coste adriatiche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni con piogge tra Calabria e Sicilia settentrionale, ampi spazi di sereno su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio ancora piogge tra Calabria e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sugli stessi settori, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in rialzo su tutta la Penisola.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.