Stefano Del Bravo in radio con il singolo “Via”


Dopo il successo di “Scusami”, Stefano Del Bravo è tornato con “Via”, cover del celebre pezzo di Claudio Baglioni di cui il cantautore ci regala una versione urban

cover stefano del bravo

Dopo il successo di “Scusami” Stefano Del Bravo è tornato con “Via”, cover del celebre pezzo di Claudio Baglioni di cui il cantautore ci regala una versione urban (con gli arrangiamenti di Ciro Princevibe Pisanelli).

Ricordiamo che “Via” è una hit storica arrangiata da Geoff Westley (noto produttore, tastierista e arrangiatore dei più grandi successi della musica internazionale ed italiana), contenuta nell’album “Strada facendo” del 1981.

«L’idea di omaggiare Claudio Baglioni è nata insieme alla voglia di far conoscere un capolavoro musicale come “Via” anche alle nuove generazioni. Tra l’altro è stata anche la canzone con cui, a 16 anni, partecipai al mio primo concorso musicale» – spiega Stefano Del Bravo, che ha sempre trovato nei cantautori italiani un punto riferimento e di ispirazione – «Nel 2003 ebbi la fortuna di riuscire ad accaparrarmi in un’asta benefica di Amnesty International “La sedia del viaggiatore”, unico oggetto messo all’asta da Baglioni a favore dei diritti umani, presente sulla copertina del disco “Viaggiatore sulla coda del tempo” e protagonista principale del tour omonimo, che segnò l’inizio del nuovo millennio”.

Stefano Del Bravo, oltre a fare musica, si occupa da anni di arte ed editoria (essendo responsabile dei progetti speciali della nota casa editrice Scripta Maneant) e quindi ha voluto anche stavolta accompagnare il suo nuovo singolo a un videoclip (di prossima uscita) in grado di congiungere questi due mondi, come era già successo per quello de “La macchina del tempo” girato nello studio del pittore Mark Kostabi e la galleria Nazionale di arte moderna di Roma.

«”Via” e la sua combinazione di tre lettere, due consonanti e una vocale, rientra perfettamente nelle tre anse del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che in questi anni abbiamo visto comparire sulla Piramide del Louvre a Parigi, in orbita nell’astronave italiana con Nespoli, sulla tuta dei cosmonauti, nell’Oceano sui Transatlantici, piuttosto che sulle Piramidi in Sud America e a Cuba, a New York e in più di 100 musei nel mondo» – spiega Stefano – «Da qui l’idea di coinvolgere proprio lui, l’esponente principale dell’Arte Povera mondiale. All’inizio, ad essere sincero, non pensavo che avrebbe accettato e invece è successo».

Il videoclip, prodotto dalla Pulsart Company BMGI Records (nelle persone di Patrizia Mottola ed Emiliano Boschetti) e sceneggiato da Marisa Brogna, è stato girato lo scorso agosto presso la Cittadellarte di Biella, nella sede del Terzo Paradiso, con la presenza del Maestro Pistoletto e l’aiuto del Responsabile del Terzo Paradiso Saverio Teruzzi.

La regia è di Patrizia Mottola.

Al centro del video una sedia. Il motivo? Ce lo spiega sempre Stefano Del Bravo: «Perchè in “demopraxia”, che è il manifesto ultimo della poetica dell’opera di Pistoletto, si affronta il tema del tempo e delle responsabilità umane. Perché la sedia era il ponte tra il passato, il presente ed il futuro del disco di Baglioni ed era (ed è) un simbolo povero, che aveva e ha ancora molto in comune con lo specchio di Pistoletto, che lui stessa sostiene essere “una macchina del tempo”, proprio come la sedia del viaggiatore. Attraverso i frattali degli specchi infranti di Pistoletto si può viaggiare nel tempo della vita e delle immagini, è stato facile allora provare a viaggiare anche a tempo di musica e nella musica».

E aggiunge: «Il risultato è una sorta di cortometraggio che parla di una storia d’amore e di un posto migliore e speranzoso dove fuggire, poter andare via da questo tempo di pandemia in cui non ci si abbraccia più, in cui tutto quello che ci apparteneva è scappato.

Il desiderio di prendere il Via, ripartire è forte, ma Via è anche scappare, andare, voltare pagina…. Andare ad un nuovo inizio».

Le foto sono di Angelo Trani, il fotografo della musica pop italiana.

VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=U10jE3F75c8