PS5: boom di ricerche online per i monitor


Non tutti possono collegare la PS5 al televisore e potrebbe servire acquistare un monitor: ecco quali sono i migliori per giocare.

Quella del videogioco è una vera e propria cultura, con influenze sull’immaginario e sulle relazioni sociali: le persone si conoscono sui social, sui forum e agli eventi di settore, accumunate da una passione condivisa. Uno degli oggetti del desiderio per i videogiocatori di ogni dove è certamente la Play Station 5, console di nona generazione.

Non tutti possono collegare la PS5 al televisore e, a quel punto, potrebbe servire acquistare un monitor. Lo sanno bene coloro che amano giocare ai videogame e che si sono adoperati per munirsi del dispositivo. E particolarmente battuta risulta essere, in tal senso, la strada dell’e-commerce. Non è un mistero, per altro, che elettronica e computer sono tra quei settori che vengono prediletti dai consumatori.

Effettivamente, quella dell’acquisto online è una via comoda da tanti punti di vista. Si può scegliere il prodotto che si vuole in ogni momento e luogo, da PC o dispositivo mobile, senza dover rispettare gli orari di apertura. Talvolta si risparmia e l’articolo arriva direttamente a casa. Ma Internet non si limita solo a offrire la possibilità dell’acquisto diretto. Il web offre una serie di informazioni e di risorse preziose, che aiutano l’utente a orientarsi nello shopping: ci sono ampi e dettagliati articoli, classifiche e recensioni, guide esaustive come quelle messe a disposizione dal portale Maquantospendi.it. Infatti, qui puoi trovare monitor per ps5 a ottimi prezzi, già selezionati tra le migliori proposte sul mercato.

Orientarsi nell’acquisto in rete

Il fatto di disporre di recensioni e guide da consultare online non è fatto da poco. L’offerta su Internet rispetto a un determinato prodotto può essere, infatti, ampia, il che è naturalmente un bene. La ricerca e la selezione dell’articolo che più potrebbe corrispondere alle proprie esigenze è un iter che può venire semplificato dalla pratica dello shopping online, appunto perché i limiti di distanza e di orario, che possono riguardare un negozio fisico, vengono abbattuti. Tuttavia, la scelta richiede attenzione e, comunque, più o meno tempo, in base al prodotto e alle esigenze.

Normalmente, non esiste l’articolo migliore in assoluto ma quello che offre il miglior rapporto tra prezzo, qualità e funzionalità. Questo presuppone un confronto tra i prodotti. Ma anche qui, Internet semplifica la vita: ci sono risorse e guide online in cui si trova tutto già fatto, basta solo leggere, considerare e valutare. Oltre ad articoli informativi molto esaustivi, ci sono anche recensioni e selezioni di interessanti offerte proposte dai siti di e-commerce. Queste classifiche sono presentate in modo molto immediato, con la possibilità di dare un’occhiata ai vari modelli e a un’anteprima della descrizione. Cliccando sul link di riferimento, si possono approfondire dettagli sul singolo monitor.

Scegliere il monitor per PS5: cosa considerare

Le opzioni principali sono due, il 4K o il 1080p. Il 4K offre le prestazioni massime ma, dal canto suo, il 1080p può arrivare a un refresh rate maggiore. Per ciò che riguarda i pannelli, si sceglierà tra TN, VA e IPS, ognuno coi suoi pregi e i suoi svantaggi. I VA costituiscono una via di mezzo tra IPS e TN, con neri più profondi ma con meno angolo di visione.

Un criterio per scegliere le dimensioni (i pollici) è quello di tenere a mente la distanza tra sedia e schermo. L’HDR, poi, è determinante per la resa dei colori. La luminosità, in nit, è certificata rispetto a 4 categorie: SDR 300 è quella classica, poi ci sono proposte per DisplayHDR 400, 600 e 1000. Chiaramente, più è alto il valore dei nit, più la qualità è migliore. Altri elementi importanti da considerare sono il response rate (il tempo di risposta) e il refresh rate (la frequenza di aggiornamento).