Cosa votano i giovani? Bene Pd e M5s, male Salvini e Meloni


Pd e M5s i partiti preferiti dai giovani che snobbano Lega e Fratelli d’Italia. Bene anche per Verdi e Sinistra Italiana secondo il sondaggio di Quorum/Youtrend

sondaggi politici pd giovani

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle le scelte politiche più in voga tra i giovani: a certificarlo un sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24 che ha analizzato le preferenze politiche della fascia d’età 16-25 anni.

La forza politica che riscuote maggior consenso è il Pd, che si attesta al 22,6% e stacca il M5s, secondo con il 15,1%. Ma a colpire è il netto calo rispetto ai sondaggi nazionali dei partiti di destra: nella fascia d’età tra i 16 e i 25 anni, infatti, la Lega non supera il 13,2% delle preferenze, Fratelli d’Italia si ferma all’11,3% mentre Forza Italia è al 7,5%.

Ma, spiega la Dire (www.dire.it), se votassero solo i giovani a guadagnarci di più sarebbero soprattutto i Verdi e Sinistra Italiana, che balzerebbero al 5,7%. Italia Viva e Azione sarebbero entrambe al 3,8%, mentre sfiora il 10% la percentuale di elettori che voterebbero altri partiti minori. Alto, ma in linea con i sondaggi nazionali, la percentuale di indecisi del 41%.