Maria Maimone lancia il Movimento “Progetto di Vita per il Sud”


Una donna per il rilancio del Sud Italia. È di Maratea, in Basilicata, Maria Maimone leader del Movimento Progetto di Vita per il Sud – Sudisti Italiani”

Maria Maimone progetto vita sud

E’ Maria Maimone, nata a Maratea, in Basilicata, il leader del Movimento “Progetto di Vita per il Sud – Sudisti Italiani” – www.progettodivitasud.it – il cui intento è quello di far rinascere i territori del Sud Italia e ogni altra dimensione sottosviluppata, che può considerarsi Sud del Mondo, di cui, fattivamente, nessuno o pochi si occupano.
Maria Maimone ritiene doveroso svegliare la coscienza dormiente del popolo meridionale relativamente al suo sottosviluppo socio-economico.
Nel contempo, ritiene altrettanto importante contrastare il fenomeno della scarsa attenzione politica verso il Sud Italia ed anche il fenomeno della “politica sotterranea”, che ne inibisce lo sviluppo. Per tale ragione è impegnata per far vivere una nuova compagine politica che pone al centro la democrazia.
Maria Maimone è  laureata in filosofia e psicologia. Molto lavoro ha profuso nel campo dell’attività sindacale e, più specificatamente, nell’impegno a favore delle Pari Opportunità. Perché il lavoro divenga un bene collettivo ed universale considera imprescindibile far vivere una nuova filosofia del lavoro che, nell’ inglobare le differenze, potrà elargire ad ogni persona, nessuna esclusa, quello che per lei è il bene fondamentale per un’ esistenza dignitosa, ossia il lavoro. Porre al centro il lavoro significa porre al centro l’essere umano e la sua dignità. Ha pubblicato “Il Lavoro come Valore” e “Io Donna, Un Progetto di Vita”. E’ prossimo alla pubblicazione il testo “L’Economia dal Volto Umano”.
Maria Maimone si impegna perché si  realizzi finalmente  l’irrisolta unità d’Italia, che  ha visto il Sud Italia posto ai margini della vita socio-economica. nonché politica italiana ed il Nord Italia destinatario dei benefici dello sviluppo che lo Stato italiano ha realizzato.
Per tale ragione è irrisolta, ancor oggi, la cosiddetta “Questione Meridionale”.
Maria Maimone è convinta che l’unità socio-economica e politica dei territori che costituiscono la nazione italiana sia il fattore propulsivo ed imprescindibile del reale sviluppo dell’intera nazione italiana, altrimenti penalizzata da un’incomprensibile scissione. Maria Maimone ama le ridenti e magnifiche terre del Sud, la cui ricchezza inesplorata, seppur nota a tutti, attende di divenire beneficio della nazione italiana.