La principessa Mako rinuncia al titolo per sposarsi


Giappone, Mako rinuncia al suo titolo di principessa per sposare un avvocato: la figlia dei principi Akishino ha detto sì a Kei Komuro

Mako rinuncia al suo titolo di principessa per sposare un avvocato

È una favola al contrario quella che vede protagonista la principessa Mako. O dovremmo dire ormai ex. La prima nipote dell’Imperatore del Giappone Akihito e figlia dei principi Akishino si è sposata a Tokyo con il fidanzato Kei Komuro. Lui avvocato, cittadino borghese e per questo non esattamente l’uomo che la famiglia reale avrebbe desiderato per la propria figlia.

Anticonformista e indipendente, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), Mako ha così fatto la storia della casa giapponese rinunciando ad ogni titolo reale e alla sua vita nella monarchia.

E, anche per questo, non erano mancate le polemiche. Il matrimonio, infatti, si sarebbe dovuto celebrare già nel 2018, un anno dopo l’annuncio del fidanzamento ufficiale. Poi numerosi i rinvii, qualche problema finanziario nella famiglia dello sposo e l’arrivo di una pandemia globale. Ora il sì è avvenuto e ha cambiato la vita dell’erede al trono.

Mako cambia vita

L’ex principessa si trasferirà negli Stati Uniti, a New York, con il marito. I due, entrambi 30enni, si sono sposati in Comune e al momento – in attesa di partire nelle prossime settimane – sono andati a vivere in un condominio in centro città.

Una scelta precisa quella di non celebrare in pompa magna quella degli sposi: per anni Mako ha sofferto di stress post-traumatico in conseguenza ai commenti e alle critiche ricevute sui social. Nel giorno tanto atteso, la ragazza ha, così, deciso di mantenere un basso profilo evitando anche la conferenza stampa inizialmente prevista dopo il sì.

I neo sposi hanno preferito fare una breve presentazione, per poi distribuire risposte scritte a cinque domande inviate in anticipo dalla stampa locale.