Italia Viva complica la corsa al Quirinale di Berlusconi


Corsa al Quirinale, Berlusconi scaricato da Italia Viva e “preso in giro da Salvini e Meloni”. Anche Letta duro con il Cavaliere

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele per una “valutazione clinica approfondita” dei suoi problemi di salute

“I nostri voti per Berlusconi presidente della Repubblica? Non ne abbiamo mai parlato e non occorre che ne parliamo, sappiamo già cosa fare. Non sarà lui il candidato a presidente della Repubblica, se volete una mia opinione”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il coordinatore di Italia Viva Ettore Rosato, che oggi è intervenuto alla trasmissione condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. E’ possibile che il Cavaliere prenda i vostri voti per il Colle? “No, ed è un no netto e definitivo. E neanche Berlusconi credo che se li aspetti…”.

E sul tema, spiega la Dire (www.dire.it), torna anche il segretario del Pd, Enrico Letta: “Fino alle elezioni del Quirinale il centrodestra non si muoverà di una virgola da nessuna parte su nessun tema. Berlusconi ha deciso di farsi prendere in giro da Salvini e Meloni che gli hanno promesso i voti per l’elezione al Quirinale e hanno deciso sostanzialmente di chiudersi in questa grande finzione tra di loro che bloccherà tutto nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Ivi compresa la legge elettorale”.

LEGGI ANCHE: Letta stoppa la corsa al Quirinale: “Ne parliamo dopo la legge di bilancio”

Tranchant anche il giudizio di Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna: “Non credo ci siano le condizioni e i numeri in Parlamento per eleggere Silvio Berlusconi al Quirinale, ma questo lo sa bene anche la destra. Dopodiché lascio la questione alla discussione tra le forze politiche e vedremo cosa accadrà. Non mi permetto di entrare nel merito delle persone”

LEGGI ANCHE: Berlusconi punta il Quirinale: “Sono ancora in campo, posso essere utile al mio paese”

Intanto il cavaliere sembra essersi ripreso dai disturbi di salute degli ultimi mesi e punta a tornare centrale nello scacchiere politico provando a ritagliarsi il ruolo di ‘padre nobile’ del nuovo polo dei moderati. “Ho partecipato alla riunione della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo- ha fatto sapere Berlusconi tramite il suo account Instagram- Ho salutato i nuovi arrivati e ho ricordato che siamo in Europa per essere protagonisti del processo europeo. Lo facciamo nell’ambito della nostra famiglia naturale, il Partito Popolare, la grande famiglia dei cristiani liberali, alternativa alla sinistra e ben distinta dalla destra”.