In libreria due nuovi titoli di Art Essentials


Disponibili in libreria “Capire l’arte” e “I simboli dell’arte”, due nuovi titoli di Art Essentials, la collana dedicata a tutti gli appassionati di opere d’arte

art essentials

Editi da 24 ORE Cultura, sono in libreria due nuovi titoli di Art Essentials, la collana dedicata a tutti gli amanti dell’arte: “Capire l’arte”, a cura di Janetta Rebold Benton, un’utile guida per l’osservazione e la comprensione delle opere d’arte, e “I simboli dell’arte” di Matthew Wilson, un viaggio alla scoperta dei simboli visivi più diffusi e affascinanti di tutto il mondo. Piccoli, agili ed essenziali, i volumi di Art Essentials offrono un’introduzione di prim’ordine alle idee, ai personaggi e alle opere che più hanno influenzato il nostro modo di vivere il mondo.

“Capire l’arte” a cura di Janetta Rebold Benton

Le arti visive riempiono di bellezza le nostre vite, emozionano e fanno riflettere, ma possono anche risultare enigmatiche o addirittura inaccessibili. “Capire l’arte”, a cura di Janetta Rebold Benton, è un’utile guida per l’osservazione e la comprensione delle opere d’arteAttraverso esempi tratti da ogni epoca e da tutto il mondo, il libro punta a massimizzare l’esperienza di un’opera d’arte, rivelandone le principali chiavi di lettura: dalle tecniche compositive all’uso del colore, dal contesto storico ai significati simbolici.

Offrendo una panoramica chiara e concisa degli elementi fondamentali comuni a tutte le arti visive, l’autrice aiuta il lettore a pensare in modo attento, indagatore e critico davanti a un’opera d’arte.

Il volume nei primi due capitoli si sofferma su come guardare l’arte e come leggere e analizzare un’opera a partire dalla propria esperienza, prosegue nel terzo capitolo descrivendo i principali materiali utilizzati e le più diffuse tecniche artistiche, affrontando poi nel quarto capitolo il grande tema del significato dell’arte. Il quinto e ultimo capitolo è infine dedicato al racconto di sei artisti diventati icone del loro tempo: Leonardo da Vinci, Rembrandt van Rijn, Vincent van Gogh, Frida Kahlo, Pablo Picasso e Andy Warhol.

I simboli dell’arte” di Matthew Wilson

Spesso nella storia dell’arte, gli artisti si sono serviti di simboli per aumentare il potere comunicativo, la complessità e la profondità delle proprie opere.

I simboli dell’arte” di Matthew Wilson guida il lettore nell’affascinante mondo della simbologia nell’arte, spaziando dalle antiche civiltà fino ad artisti dei nostri giorni come Olafur Eliasson e Bill Viola, permettendo di scoprire che significato hanno in un dipinto, in una scultura o in un’installazione contemporanea, la raffigurazione di animali, fiori, piante; oggetti e parti del corpo, o ancora cosa rappresentino elementi come l’acqua o il fuoco, gli astri o le costellazioni. Un cane, ad esempio, è spesso associato alla fedeltà, la bilancia è legata alla giustizia, mentre il fulmine diventa strumento di punizioni o rivelazioni divine.

L’interpretazione dei simboli non è però sempre un processo univoco: soffermandosi anche su raffigurazioni che hanno cambiato significato nel corso del tempo e altre il cui senso originario si è offuscato, il volume permette di comprendere meglio gli artisti, le culture e le ideologie da cui questi simboli sono scaturiti.