Eurovision Song Contest a Torino: le date e i partecipanti


L’Eurovision 2022 si terrà al Pala Olimpico di Torino: 41 i Paesi in gara, la kermesse sarà in scena dal 10 al 14 maggio

L’Eurovision 2022 si terrà al Pala Olimpico di Torino: 41 i Paesi in gara, la kermesse sarà in scena dal 10 al 14 maggio

Saranno 41 i paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022 il prossimo maggio. Si riuniranno tutti a Torino per un’edizione organizzata dall’European Broadcasting Union (EBU) e dal suo membro italiano Rai e in programma al Pala Olimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022. Ai 39 partecipanti dell’ultimo Esc si uniranno Montenegro e Armenia”.

“Siamo entusiasti di avere ancora una volta oltre 40 emittenti in competizione per vincere l’iconico trofeo a Torino, il prossimo maggio – ha dichiarato Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, come riferisce la Dire Giovani (www.diregiovani.it) – il team della Rai sta lavorando alacremente ai preparativi per accogliere tutte le delegazioni in una nuova città ospitante e garantire che l’Eurovision Song Contest porti il divertimento e lo spettacolo all’avanguardia attesi da quasi 200 milioni di spettatori”.

Simona Martorelli e Claudio Fasulo della Rai hanno aggiunto: “Dopo 31 anni, l’Italia è orgogliosa di ospitare di nuovo l’Eurovision Song Contest! Come executive producers, siamo incredibilmente entusiasti di allestire questo straordinario evento e di accogliere delegazioni provenienti da 41 nazioni a Torino il prossimo anno. Soprattutto, crediamo fortemente che l’Eurovision Song Contest ci permetterà di mostrare e condividere la bellezza dell’Italia con un pubblico globale attraverso gli elementi che ci uniscono tutti: musica e armonia. Delle 41 nazioni partecipanti, 36 si sfideranno in due semifinali e le 10 canzoni vincitrici di ogni semifinale si uniranno per la finalissima ai ‘Big 5’: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, Paese organizzatore.

I partecipanti

I seguenti paesi (e le emittenti membri dell’EBU) parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino:

Albania (RTSH)
Armenia (AMPTV)
Australia (SBS)*
Austria (ORF)
Azerbaigian (Ictimai TV)
Belgio (RTBF)
Bulgaria (BNT)
Croazia (HRT)
Cipro (CyBC)
Repubblica Ceca (CT)
Danimarca (DR)
Estonia (ERR)
Finlandia (YLE)
Francia (FT)
Germania (ARD/NDR)
Georgia (GPB)
Grecia (ERT)
Islanda (RUV)
Irlanda (RTE)
Israele (KAN)
Italia (RAI)
Lettonia (LTV)
Lituania (LRT)
Malta (PBS)
Moldavia (TRM)
Montenegro (RTCG)
Paesi Bassi (AVROTROS)
Macedonia del Nord (MKRTV)
Norvegia (NRK)
Polonia (TVP)
Portogallo (RTP)
Romania (TVR)
Russia (RTR)
San Marino (RTV)
Serbia (RTS)
Slovenia (RTVSLO)
Spagna (TVE)
Svezia (SVT)
Svizzera (SRG SSR)
Ucraina (UA:PBC)
Regno Unito (BBC)

*Associato EBU