Miravilius fa visitare il mondo a disabili e anziani


Il diritto alla bellezza è di tutti: over 80 e persone con difficoltà motorie ora possono visitare il mondo grazie a Miravilius. Ecco come funziona

Miravilius fa visitare il mondo a disabili e anziani

Grazie ai vaccini e al green pass, piano piano si torna a viaggiare, in Italia e all’estero. Tuttavia rimane una vasta fetta di popolazione che non ha la possibilità di spostarsi liberamente. Parliamo di chi, per motivi di salute, economici o di età avanzata, non può spostarsi per visitare città e luoghi distanti. È proprio qui che entra in gioco Miravilius, la startup che, anche grazie a nuove collaborazioni con realtà non profit, dà la possibilità di viaggiare virtualmente e scoprire destinazioni ancora sconosciute rimanendo comodamente seduti da casa.

Viaggiare diventa per tutti

«Fin dal principio, il nostro obiettivo è stato quello di supportare il settore del turismo fermo ormai da troppo tempo – spiega Massimiliano La Rocca, fondatore di Miravilius – Il nostro progetto intende far lavorare il più possibile sia le guide turistiche italiane sia quelle basate all’estero, soprattutto nelle località che vivono di turismo internazionale. Vogliamo tenere alto l’interesse e la curiosità nei confronti dei luoghi ancora da scoprire che abbiamo la fortuna di avere sul nostro pianeta e sapere che stiamo dando questa possibilità a persone che vivono in situazioni particolari ci riempie di orgoglio».

Da marzo 2021 le guide turistiche entrate a far parte della community di Miravilius sono cresciute del 200%, a conferma dell’interesse che il progetto riscuote anche tra gli operatori del settore.

Over 80 in viaggio con Miravilius

Sappiamo quanto i nostri anziani e le rsa siano stati colpiti dalla pandemia ed è proprio a loro che si indirizzano le principali iniziative di responsabilità sociale d’impresa di Miravilius.

Per esempio, grazie alla collaborazione con rsa Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario della Congregazione delle Suore Guanelliane, 25 ospiti over 80 della struttura sono stati in grado di vivere la magia di un viaggio virtuale a Parigi, con tanto di collegamento a sorpresa della nipote di una delle ospiti, che vive nella Ville Lumière. L’esperienza è stata un successo e tutti i viaggiatori virtuali non vedono l’ora di partire per un nuovo tour. Prossima tappa: Assisi.

La startup e i suoi live tour

Miravilius è la piattaforma di live streaming che permette di scoprire il mondo in diretta, attraverso live tour in collegamento con guide turistiche sul posto. I live tour in italiano, spagnolo e inglese portano i viaggiatori per le strade del mondo comodamente da casa loro: viaggiare senza spostarsi, una magia oggi resa possibile da Miravilius. Nei 60 minuti di live tour si può interagire con la guida turistica, chiedendo curiosità e approfondimenti, con la sensazione di essere presenti sul posto per davvero.