Arriva la zanzara coreana: resiste anche al freddo


Arriva anche in Lombardia la zanzara coreana resistente al freddo: tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino

zanzara coreana

In Lombardia arriva una nuova varietà di zanzara: viene dalla Corea ed è resistente ai climi freddi. A rivelarlo è uno studio dell’Università Statale di Milano, pubblicato sulla rivista ‘Parasites & Vectors’.

Le analisi dell’Università, spiega la Dire (www.dire.it), si sono svolte nell’estate 2020, nel corso di un programma di sorveglianza di siti a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive tra le province di Bergamo e Brescia. I campioni raccolti, tra esemplari e larve, erano circa 6.000. Molte di queste zanzare sono state identificate come appartenenti alla specie Ardea Koreicus, originaria appunto dell’isola vulcanica sudcoreana del distretto di Jeju.

“Sottolineiamo che questa zanzara, a differenza delle note ‘sorelle’ del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino“, spiega Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca, sottolineando quindi l’adattabilità e l’invasività di questa particolare specie alloctona.