Luiss Global Fellowship: i riconoscimento della prima edizione


Prima edizione del Luiss Global Fellowship per creare un club di eccellenze italiane e internazionali: ecco i riconoscimenti assegnati

Prima edizione del Luiss Global Fellowship per creare un club di eccellenze italiane e internazionali: ecco i riconoscimenti assegnati

Per rafforzare il proprio impegno globale e istituzionale, l’Università Luiss Guido Carli lancia la prima edizione del Global Fellowship, un progetto nato per dare all’Ateneo una connotazione sempre più forte di Università aperta, connessa, responsabile. Il Global Fellowship viene assegnato a persone di alto profilo che si sono distinte a livello internazionale per capacità di innovazione e leadership.

I riconoscimenti di questa prima edizione sono andati a due italiani che hanno contribuito a migliorare l’immagine del nostro Paese a livello internazionale: Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale Innovazione e membro del gruppo di esperti di alto livello per la New European Bauhaus creato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e Marco Durante, Presidente e fondatore di LaPresse. La cerimonia si svolgerà questo pomeriggio nel Campus Luiss di Viale Pola, alla presenza del Presidente Luiss Vincenzo Boccia, del Rettore Andrea Prencipe, del Direttore Generale Giovanni Lo Storto e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Giuseppe Moles.

Francesca Bria e Marco Durante sono da oggi i primi protagonisti di un club di persone di rilevanza internazionale che agiranno come ambasciatori per promuovere nel mondo i valori del modello educativo Luiss attraverso il loro networking professionale.

Il Global Fellowship ha una grande ambizione: affiancare all’alta formazione esperienze, competenze e professionalità di grande valore internazionale, con l’obiettivo di condividere idee, individuare soluzioni e offrire opportunità di crescita e sviluppo per tutta la comunità Luiss. Un mix perfetto di leadership e visione strategica per affrontare insieme le sfide di domani” ha dichiarato il Presidente Luiss Vincenzo Boccia. Il Rettore Andrea Prencipe nella sua laudatio ha aggiunto: “Pico della Mirandola si chiedeva: ‘Come scegliere la propria saggezza, senza aver frequentato le altre?’ È questa la domanda alla quale vorremmo rispondere con la Luiss Global Fellowship. Sono particolarmente orgoglioso di assegnare questa Fellowship a Francesca Bria e Marco Durante che con passione e innovazione sono esempi dei valori dell’”Educated in Italy”.

Le motivazioni del riconoscimento sono: Francesca Bria – recentemente inserita nella Top 50 Women in Tech di Forbes e tra le 20 persone più influenti a livello globale nel governo digitale da Apolitical – per aver proposto, nel periodo trascorso al Comune di Barcellona come Assessore all’innovazione tecnologica e Chief Technology and Digital Innovation Officer, di utilizzare i dati come bene comune dei cittadini, facilitando l’accessibilità ai servizi pubblici e favorendo l’innovazione nelle istituzioni. Marco Durante, Presidente e fondatore dell’Agenzia di stampa multimedia LaPresseoggi il più internazionale dei multimedia content provider italiani e prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale con 11 sedi in Italia e 15 all’Estero, per aver saputo immaginare e realizzare una nuova economia del settore dei media con un forte slancio oltre i confini nazionali.

Sono orgogliosa di ricevere un riconoscimento ambizioso e di grande visione come il Luiss Global Fellowship e ringrazio il Presidente Boccia, il Rettore Prencipe e tutta la comunità Luiss per aver premiato il mio lavoro centrato sulla democratizzazione della transizione digitale, mettendo la  tecnologia, i dati e l’intelligenza artificiale al servizio delle persone per affrontare le  grandi sfide ambientali e sociali che abbiamo di fronte, come il cambiamento climatico, la salute globale e l’educazione” ha dichiarato Francesca Bria.

“Ricevere il Luiss Global Fellowship mi riempie di gioia e di orgoglio. Il premio è a me ma soprattutto alla mia Azienda, un’Azienda che in piena pandemia ha aperto 15 nuove sedi nel mondo assumendo 74 persone. Con il nostro partner/socio The Associated Press e le sue 242 sedi nel mondo, l’Italia, grazie al lavoro quotidiano di LaPresse, è in grado di offrire una copertura mondiale capillare che ci permette di portare il Made in Italy in ogni angolo del globo, attraverso 17.000 giornali e 5.000 emittenti. Grazie Presidente Boccia, grazie Rettore Prencipe, grazie Direttore Generale Lo Storto e grazie a tutta la Luiss che condivide il mio stesso obiettivo: quello di un italiano orgoglioso di portare il nostro paese a competere con le grandi potenze mondiali” ha commentato Marco Durante.