Gomorra 5 chiuderà CanneSeries


Gomorra 5 – Stagione finale sarà l’evento di chiusura del festival CanneSeries: sarà l’evento di chiusura della kermesse il 13 ottobre

Ciro e Gennaro nelle prime immagini di Gomorra 5

Gomorra 5 – Stagione finale sbarcherà con i suoi protagonisti sulla Croisette per la prima mondiale al CanneSeries, il prestigioso festival dedicato alle serie. La quinta e ultima stagione sarà l’evento di chiusura della kermesse in programma il 13 ottobre. 

Con Genny (Salvatore Esposito) braccato dalla polizia, Ciro (Marco D’Amore) redivivo in Lettonia e nuovi, misteriosi personaggi pronti a schierarsi alla vigilia di una guerra imminente, è tutto pronto per il gran finale della più famosa e apprezzata tra le serie italiane nel mondo. Si avvicina il debutto, attesissimo, della stagione finale di Gomorra, il cult Sky Original prodotto da Cattleya in collaborazione con Beta Film, da un’idea di Roberto Saviano e tratto dal suo omonimo romanzo.

GOMORRA 5, LA TRAMA

Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. Ma ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.

Girati fra Napoli e Riga, i nuovi episodi della serie – nella classifica del New York Times al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020 – sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. I primi 5 episodi di ‘Gomorra – Stagione finale’ e il nono sono diretti da Marco D’Amore, già regista di due episodi di ‘Gomorra 4’ e del film ‘L’Immortale’, grande successo targato Cattleya e Vision Distribution che fa da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione, mentre gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici.

A CanneSeries, insieme a Gomorra 5, come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), sbarcherà anche Christian, il misterioso supernatural crime drama prodotto da Sky e Lucky Red, prossimamente su Sky e Now. La serie ha come protagonisti Edoardo Pesce nel ruolo del titolo, uno scagnozzo di un boss della Roma di periferia a cui compaiono all’improvviso delle stimmate con cui inizierà a fare miracoli, e Claudio Santamaria nei panni di un postulatore del Vaticano all’ossessiva ricerca di qualcuno che abbia reali poteri taumaturgici.

Lo show in sei episodi è diretta da Stefano Lodovichi (‘Il cacciatore’, ‘In fondo al bosco’) – anche produttore creativo – e Roberto Saku Cinardi e creato da Valerio Cilio, Roberto Saku Cinardi e Enrico Audenino, da un’idea di Roberto Saku Cinardi. Le sceneggiature sono di Valerio Cilio, Enrico Audenino, Renato Sannio e Patrizia Dellea.