Ammesso all’Università di Pisa a 14 anni: la storia di Lorenzo


Lorenzo, studente all’Università di Pisa a soli 14 anni: immatricolato al corso di laurea in Matematica, dopo aver completato la scuola secondaria in Gran Bretagna

lorenzo università 14 anni

Ha appena 14 anni ma si è già immatricolato al corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa, dopo aver completato gli studi di scuola secondaria in Gran Bretagna e aver già frequentato il primo anno del corso di laurea in Matematica all’Università di Göttingen. “Ho frequentato il mio primo anno di Matematica in Germania ed è stata una grandissima esperienza formativa”, ha detto il ragazzo prodigio, che all’età di nove anni ha scoperto il fascino della matematica attraverso le equazioni.

“Ho lavorato tantissimo per superare gli esami e nel frattempo ho anche preparato gli A-Level di Cambridge. Superato l’esame di maturità inglese ho ricevuto offerte da università importantissime in Italia e all’esteroma il mio sogno è sempre stato quello di studiare a Pisa, l’Università di Alessio Figalli che per me è come Superman, anche se preferisco l’algebra”. “I corsi sono iniziati da una settimana– ha spiegato il giovane– e sono felice, il livello è altissimo e ogni giorno è una grande scoperta: ho capito che a Pisa si studia per imparare a studiare e fare della buonissima ricerca”.

Nel tempo che non dedica allo studio, come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) Lorenzo segue le mode dei suoi coetanei: gioca alla playstation, chatta con gli amici e legge libri di fantascienza. Con nella testa due obiettivi già molto chiari: “il mio sogno– ha detto- è quello di studiare la matematica anche da adulto e intanto vorrei far vedere ai ragazzi italiani che esiste un modo per avvicinarsi a questa materia con interesse e passione”.