Tunnel 29: il design sloveno per il mondo post-apocalittico


Il Centro per la Creatività (CzK) del Museo di Design e Architettura MAO (Lubiana, Slovenia) ha presentato la mostra Tunnel 29 alla Milano Design Week 2021

Tunnel 29: il design sloveno per il mondo post-apocalittico

Nello scenario concepito ancor prima della pandemia, presentato quest’anno in una mostra collettiva durante la settimana del design a Milano, l’ambiente naturale è distrutto poiché si vive nel Tunnel 29. I progetti selezionati per l’esibizione descrivono un futuro cupo, una distopia postindustriale, nella quale la vita esiste solamente in un contesto rigorosamente controllato e artificiale, colmo di mobili “fai da te” di plastica riciclata, legno di specie vegetali invasive e metalli di scarto. I sopravvissuti coltivano da soli il proprio cibo.

Come si riflette nel design del domani l’impegno nell’affrontare questa realtà? In occasione della Milano Design Week è stata presentata la mostra al SUPERDESIGN SHOW 2021, in via Tortona 27, con una selezione di 30 prodotti, che osano guardare al di là del presente e prevedere la nostra vita tra 20 o 30 anni. I prodotti sono stati selezionati dai seguenti membri della commissione del bando di concorso pubblico: l’architetto e designer Vasa Perović, la designer e pedagogista Leonora Jakovljević, il designer industriale Jan Jagodič, la curatrice e designer Federica Sala, la curatrice per l’architettura e il design Maja Vardjan nonché l’architetto e responsabile del programma del Centro per la Creatività di Lubiana (CzK) Mika Cimolini.

La mostra [Tunnel 29] – Il design per un mondo post-apocalittico è un evento promozionale organizzato in occasione della presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea. La mostra è nata dalla collaborazione del Centro per la Creatività (CzK)/MAO, del Ministero per gli affari esteri della Repubblica di Slovenia, del Ministero per la cultura della Repubblica di Slovenia e dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia.