Brunetta: dal 15 ottobre stop allo smart working per gli statali


Dal 15 ottobre tutti al lavoro in presenza nella Pubblica amministrazione: l’annuncio del ministro Brunetta che decreta la fine dell’esperienza dello smart working

Dal 15 ottobre tutti al lavoro in presenza nella Pubblica amministrazione: l'annuncio del ministro Brunetta che decreta la fine dell'esperienza dello smart working

“Con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione, si apre l’era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l’estensione dell’obbligo di green pass a tutto il mondo del lavorodal 15 ottobre i dipendenti pubblici torneranno in presenza, e in sicurezza“. Come spiega la Dire (www.dire.it), lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

In un comunicato, il ministro spiega: “Con successivo decreto ministeriale, fornirò apposite indicazioni operative affinché il rientro negli uffici sia rispettoso delle misure di contrasto al Covid e coerente con la sostenibilità del sistema dei trasporti. Nel frattempo, sono in corso le trattative per i rinnovi dei contratti pubblici, che garantiranno, una volta concluse, una regolazione puntuale dello smart working. Entro il 31 gennaio 2022, inoltre, ogni amministrazione dovrà presentare il Piano integrato di attività e organizzazione, all’interno del quale confluirà il Pola per il lavoro agile”.

Brunetta, che già nelle scorse settimane aveva chiarito di non essere a favore di una implementazione dello smart working attuale, prosegue: “Con le regole e con l’organizzazione, potrà finalmente decollare uno smart working vero, strutturato, ancorato a obiettivi e monitoraggio dei risultati, che faccia tesoro degli aspetti migliori dell’esperienza emergenziale e che assicuri l’efficienza dei servizi, essenziale per sostenere la ripresa del Paese, e la soddisfazione dei cittadini e delle imprese: il mio faro”.