Contratto di rioccupazione: INPS ricorda l’esonero contributivo


Contratto di rioccupazione: l’INPS fa chiarezza e ricorda l’esonero contributivo per nuove assunzioni effettuate tra il 1° luglio e il 31 ottobre 2021

inps contratto di rioccupazione

L’Istituto di previdenza sociale ricorda l’esonero contributivo per il nuovo Contratto di rioccupazione, valevole per le nuove assunzioni tra il 1° luglio e il 31 ottobre 2021.

Il messaggio INPS

Con un messaggio pubblicato il 18 agosto 2021l’INPS ricorda che l’articolo 41 del decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), ha istituito il Contratto di rioccupazione.

Il Contratto di rioccupazione

Questa nuova tipologia di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ha l’obiettivo di incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica.

L’esonero dai versamenti previdenziali

Il Contratto attribuisce al datore di lavoro il diritto a beneficiare dell’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali dovuti.

Sono esclusi dall’esonero i premi e i contributi dovuti all’INAIL.

Solo per datori di lavoro privati

Possono accedere al beneficio i datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico.

Nuove assunzioni tra luglio e ottobre 2021

I datori di lavoro devono aver effettuato nuove assunzioni, mediante il contratto di rioccupazione, nel periodo tra il 1° luglio e il 31 ottobre 2021.

Entità e durata dell’esonero

L’esonero contributivo viene accordato per un periodo massimo di sei mesi e per un importo massimo di 6.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile.

Prime indicazioni INPS

Con la Circolare INPS 2 agosto 2021, n. 115, l’Istituto fornisce le prime indicazioni relative all’ambito di applicazione dell’esonero.

La procedura di richiesta dell’esonero, sarà disponibile da settembre 2021, e illustrata con un successivo messaggio. Insieme alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.