Tumori: crollo di diagnosi e interventi con il Covid


Diagnosi di cancro e interventi chirurgici sono diminuiti drasticamente con il Covid secondo uno studio pubblicato sul “Journal of the National Cancer Institute”

Coronavirus covid proteina spike variante delta

Un nuovo studio riporta l’evidenza degli effetti negativi della pandemia COVID-19 sulle diagnosi di cancro e sugli interventi chirurgici. Lo studio, pubblicato da Robin Yabroff e colleghi sul JNCI: The Journal of the National Cancer Instituteha mostrato, nel 2020, un calo del 10,2% nei referti patologici in tempo reale dei registri oncologici della popolazione, rispetto al 2019. Il periodo di osservazione dello studio, fino a dicembre 2020, attualmente è uno dei più lunghi che analizza gli effetti della pandemia COVID-19 sull’andamento del cancro. Per poter indagare meglio gli effetti indiretti della pandemia sull’assistenza oncologica, i ricercatori hanno utilizzato i dati patologici elettronici dei registri oncologici SEER basati sulla popolazione di Georgia e Louisiana con informazioni sui tumori in tutti i gruppi di età. Gli andamenti dei tumori del seno, colon-retto, polmone e prostata sono stati rilevati separatamente, così come i dati secondo i gruppi di età.

Lo studio ha osservato che i motivi iniziali del calo erano generalmente paragonabili a quelli riportati in altre aree, con la maggior differenza mostrata ad aprile 2020 rispetto a aprile 2019 – il primo picco del tasso di mortalità per COVID-19 in Georgia e Louisiana. Le diminuzioni dei referti patologici in agosto, novembre e dicembre coincidevano con i successivi picchi dei tassi di mortalità da COVID-19. “Abbiamo osservato notevoli diminuzioni nel 2020 nei tumori con screening efficaci, come quelli del seno e del colon-retto, e anche tra i tumori di altri siti e gruppi di età che non beneficiano di screening efficaci, tra cui le neoplasie dei bambini e dei giovani adulti – ha affermato Robin Yabroff –. Le diminuzioni nei diversi tipi di cancro e gruppi di età suggeriscono che, in aggiunta ai ritardi negli screening, vi sono stati ritardi anche nell’assistenza primaria e dei bambini, nella valutazione dei sintomi e nell’avvio dei trattamenti per la maggior parte delle neoplasie”.

In particolare, il numero di referti patologici nel 2020 non ha mai superato quelli del 2019 dopo i cali iniziali, cosa che ci si potrebbe aspettare se l’arretrato delle diagnosi venisse recuperato. Le diminuzioni in percentuale, a seconda del tipo di cancro, erano maggiori nel polmone (17,4%) e nel colon-retto (12.0%), seguiti da seno (9,0%) e prostata (5,8%). Il calo si è verificato in tutti i gruppi di età, compresi bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni. I modelli erano simili a seconda del tumore e del gruppo di età, con qualche variazione nelle tempistiche, nell’entità e nella durata delle diminuzioni. “I risultati indicano notevoli ritardi nei servizi di diagnosi e di trattamento oncologico durante la pandemia, e le valutazioni in corso possono aiutare gli sforzi di salute pubblica a minimizzare qualsiasi effetto negativo duraturo della pandemia su diagnosi, stadio, trattamento e sopravvivenza al cancro,” scrivono gli autori. “Quando i dati saranno disponibili, sarà importante valutare gli effetti della pandemia sugli stadi del cancro al momento della diagnosi e sulla sopravvivenza, così come sarà fondamentale l’analisi delle disuguaglianze razziali/etniche, socioeconomiche e geografiche nell’accesso alle cure e nei risultati.”

Bibliografia

Yabroff KR, Wu XC, Negoita S, Stevens J, Coyle L, Zhao J, Mumphrey B, Jemal A, Ward K. Association of the COVID-19 Pandemic with Patterns of Statewide Cancer Services. JNCI: Journal of the National Cancer Institute, 2021. doi: 10.1093/jnci/djab122.