Torna Pistoia – Dialoghi sull’uomo: tutto il programma


Dal 24 al 26 settembre torna Pistoia – Dialoghi sull’uomo: il programma della XII edizione del festival di antropologia ideato e diretto da Giulia Cogoli

pistoia - dialoghi sull'uomo giulia cogoli

Online il programma della XII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo (24-26 settembre),
festival di antropologia ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Pistoia-Dialoghi sull’uomo ha quest’anno come tema ALTRI ORIZZONTI: CAMMINARE, CONOSCERE, SCOPRIRE. Il cammino verso nuovi e altri orizzonti, il cammino dei migranti che fuggono dalla povertà e dalla morte, quello dei pellegrini di tutte le religioni, il cammino avventuroso degli esploratori, quello di ricerca di scienziati, di artisti e filosofi. Andare oltre, superare l’orizzonte. È stato questo anelito di ricerca che ha caratterizzato l’intera evoluzione del genere umano.

Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di andare al di là del qui e ora della quotidianità alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica. Gli incontri della nuova edizione dei Dialoghi sull’uomo vedranno avvicendarsi studiosi che ci spiegheranno la tensione a trascendere la vita terrena, al fianco di scienziati che esplorano la materia, alla ricerca di una chiave di comprensione della vita, di viaggiatori ed esploratori che tentano di superare i limiti e i confini.

Quest’anno il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, conferito a una figura che abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane, andrà a Claudio Magris.

 Scarica il programma 2021 in PDF