Fabrizio Savino presenta il nuovo album THE RISING SUN pubblicato dalla Inner Urge Records, 2021 nell’ambito del Tor Bella Monaca Music Fest ARENA ESTATE
![]()
Dopo il successo di “Gemini”, il suo terzo album pubblicato nel 2016, che ha vinto numerosi premi ed è stato recensito in tutta Europa e trasmesso dalle più importanti radio del mondo (Francia, Norvegia, Germania, Italia, Grecia, Spagna, Finlandia, U.S.A., Canada, Giappone), Savino con “The rising sun” esplora più sonorità e compone musica partendo da un’analisi interiore. Il tema principale è la rinascita. Il progetto discografico è una trasposizione delle energie interiori attraverso il linguaggio della musica e nasce dopo un percorso di dieci anni di ricerca spirituale, meditazione e yoga. I brani sono stati composti nell’arco cronologico di un anno e abbracciano molte delle forme musicali che da sempre affascinano l’autore che è stato in grado di tradurle nella formazione che meglio lo rappresenta: il Guitar trio. Il suono modern jazz che lo contraddistingue si intreccia ai suoni che hanno influenzato maggiormente la sua adolescenza, il rock di Frank Zappa e di Jimi Hendrix. “The rising sun” è un percorso musicale che raccoglie due standard jazz e otto composizioni originali una delle quali vede nell’arrangiamento la presenza di un quartetto d’archi.
Da Sabato 10 Luglio 2021 il nuovo album è disponibile, su tutte le piattaforme di streaming e download inclusa Apple Music e distribuito fisicamente in tutto il mondo dall’etichetta discografica Inner Urge Records attraverso il sito web innerurgemusic.com, in Benelux da Xango Music e sarà presto disponibile anche in Giappone, Taiwan e Hong Kong attraverso il distributore Albore Jazz.
A distanza di due settimane dalla pubblicazione, il disco conta oltre 60.000 riproduzioni solo sulla piattaforma Spotify dove il chitarrista ha più di 29.000 ascoltatori internazionali mensili ed è stato selezionato dagli editor e inserito in importanti playlist come “State of Jazz”, “Jazz X-Press” e “All new Jazz”. Il brano “Rebirth” è stato selezionato e riprodotto, accompagnato da una bellissima introduzione al disco per l’audience anglosassone, dal presentatore Chris Philips dell’emittente radiofonica londinese Jazz FM UK.
Sul palco domenica 5 alle ore 21 Fabrizio Savino alla chitarra, Francesco De Rubeis alla batteria e Giulio Scianatico al contrabbasso.
BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it