Reggio Emilia ospita l’Internazionale Kids Festival


Dal 17 al 19 settembre a Reggio Emilia l’edizione numero 1 dell’Internazionale Kids Festival, kermesse di informazione per bambine e bambini

Internazionale Kids Festival

Eventi gratuiti, all’aperto e nel rispetto delle norme anti Covid dal 17 al 19 settembre a Reggio Emilia con l’edizione numero 1 dell’Internazionale Kids Festival. Il mensile, che pubblica in italiano i migliori articoli dei giornali per ragazzi di tutto il mondo, lancia il primo festival di informazione per bambine e bambini.

Una tre giorni di incontri e scoperte per parlare di attualità, razzismo, sport, ambiente, femminismo, economia, diritti e molto altro con giornalisti, scrittori, esperti, illustratori e fotografi che proporranno ai lettori, alle lettrici del mensile e alle loro famiglie un evento che porterà nel cuore di Reggio Emilia la costruzione di un numero della rivista dal vivo.

Oltre alla redazione saranno tanti gli ospiti del Festival, il programma sarà online da metà agosto su internazionale.it/kidsfestival, nel frattempo però sono stati annunciati già alcuni nomi. Presente la scrittrice afrodiscendente Espérance Hakuzwimana Ripanti, che parlerà delle conseguenze del razzismo anche in Italia e racconterà il movimento Black Lives Matter alle più piccole e ai più piccoli; a parlare di femminismo con un monologo in target con i giovani spettatori arriverà la giornalista Giulia Blasi e poi lo scrittore Jonathan Bazzi parlerà della generazione fluida.

Con Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, si approfondirà invece la crisi climatica attraverso gli occhi di un’ape. In programma anche la musica grazie a un incontro con La Rappresentante di Lista laboratori per stimolare l’esercizio al diritto di protesta e l’attivismo. Gli appuntamenti, pensati per i più piccoli, hanno una durata di 30 minuti. Gli eventi si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata nei chiostri di San Pietro e gli spazi circostanti, in collaborazione con le scuole e con le istituzioni pedagogiche locali.

Internazionale Kids Festival è promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani. La rassegna è stata resa possibile dalla collaborazione di IREN.