Il progetto BLEForGreen monitora il verde pubblico


Il progetto BLEForGreen monitora il verde pubblico

Applicare le stesse metodologie di monitoraggio che si usano in medicina, per cercare di ottenere in maniera semplice e intuitiva le condizioni di un albero, come cresce, come si modifica la sua inclinazione, come varia la sua temperatura alle radici e alla chioma e come reagisce alle sollecitazioni esterne. E’ questa l’idea alla base del sistema di monitoraggio e gestione del verde pubblico realizzato da Hassisto, uno spin-off del Cnr, nell’ambito del progetto “BLEforGreen” e utilizzato a Pomezia dalla società Flora Napoli.

“BLEforGreen” è un progetto di ricerca che mira a monitorare le alberature in maniera continua e costante utilizzando sensori a basso costo: una rivoluzione nella gestione del verde pubblico, che consente di ottimizzare gli interventi, prevenire situazioni anomale della crescita dell’albero, efficientare le attività di irrigazione, evidenziare situazioni di instabilità e verificare gli impatti degli eventi metereologici.

Il verde pubblico si può, così, trasformare in un enorme “laboratorio del verde” che potrebbe rendere disponibile un enorme quantitativo di dati. utilissimi per i ricercatori del comparto  pubblico e privato.

Il progetto dimostra come le tecnologie dell’Internet of Things (IoT) possano essere applicate nei più svariati ambiti, permettendo  la realizzazione di sistemi innovativi al servizio della PA estremamente economici e semplici  da gestire.

Il progetto, già attivo ed in fase di installazione a Pomezia, viene presentato mercoledì 28 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula consiliare del Comune di Pomezia (piazza Indipendenza n. 8): intervengono il sindaco Adriano Zuccalà, l’assessore Giovanni Mattias, la dott.ssa Vanessa Vincenzi dell’Unità Valorizzazione della Ricerca (Uvr) del Cnr, l’ing. Magliulo -ricercatore del Cnr-Ibb e fondatore di Hassisto Srl- il dott. Di Girolamo e la dott.ssa Amabile di Flora Napoli.